37^giornata:Livorno matematicamente in serie B e viola sicuri del quarto posto!Gol partita di Cuadrado,ottimo Pepito Rossi mentre Montella pensa già al futuro…

Borja Valero

Borja Valero(foto firenzetoday.it)

Livorno– La Fiorentina di Vincenzo Montella(voto 6.5 e testa già al futuro) supera in trasferta il Livorno di Davide Nicola(voto 6) grazie ad un gol di Cuadrado nel secondo tempo. La vittoria dei viola, tecnicamente superiori agli amaranto, certifica il quarto posto in classifica: 64 punti, vittoria numero 19 e un gioco sempre spettacolare e produttivo. Per il Livorno, invece, la sconfitta numero 24 è anche la più amara: toscani matematicamente retrocessi in serie B con appena 25 punti.

Le pagelle del Livorno

Luca Anania, voto 6: qualche buon intervento, si ritrova titolare nella domenica più triste per gli amaranto.

Paolo Castellini, voto 5: falloso e insicuro, spesso è in ritardo nelle chiusure difensive. Primo ammonito della gara, esce dopo un’ora…

Leandro Rinaudo, voto 5: stavolta risparmia Giuseppe Rossi, che per fortuna gira al largo dal roccioso difensore ex Napoli.

Emerson, voto 6: combattente nato, prova a far male con le sue poderose conclusioni dalla distanza. Fra i pochi a salvarsi.

Federico Ceccherini, voto 5.5: forse non è adatto alla serie A, ma mette l’anima e gioca con ardore. Esce nel secondo tempo.

Joseph Duncan, voto 5: una delle delusioni di tutta la stagione amaranto. Non è il valore aggiunto che mister Nicola sperava, anzi è addirittura dannoso.

Jonny Mosquera, voto 5.5: il mediano colombiano vive di alti e bassi, non è costante ma ha un buon passo. Poco comunicativo coi compagni, può e deve migliorare.


Marco Biagianti, voto 6: incursioni poco efficaci e velleitarie. Quasi intimorito dagli avversari.

Mesbah, voto 5.5: non sufficiente e non pervenuto. L’involuzione dell’ex milanista è davvero preoccupante.

Luca Siligardi, voto 6: fra le poche note positive della stagione. Il Livorno, a nostro modesto parere, deve puntare su di lui per risalire la china. I suoi 5 gol in campionato e i tanti assist sono una solida base.

I. Belfodil, voto 5: un oggetto misterioso, avulso e fuori da tutti gli schemi.

M. Borja, voto 4: entra al 58° e si fa notare solo per l’espulsione nel recupero.

Marco Benassi, voto 5.5: strano che un tipo come lui parta dalla panchina. Soprattutto considerando i titolari…

Cristiano Piccini, voto 6: ragazzo che proviene dalle giovanili della Fiorentina, il futuro è suo.

 

Le pagelle della Fiorentina

Antonio Rosati, voto 6: non ha molto lavoro da sbrigare, ma si comporta dignitosamente bene su un bolide di Emerson.

Facundo Roncaglia, voto 6: torna titolare dopo molto tempo, giudizioso e minimalista. Probabile uomo mercato nei prossimi mesi, è richiesto all’estero.

Stefan Savic, voto 6.5: di nuovo concentrato dopo un periodo negativo. Abile nelle palle aeree.

Gonzalo Rodriguez, voto 6.5: pronto riscatto dopo la pessima gara col Sassuolo. Non concede nulla agli attaccanti del Livorno.

Juan Vargas, voto 6.5: molto meglio lui che Pasqual. Bene nel ruolo di terzino e propositivo in attacco.

Massimo Ambrosini, voto 6: il mastino di Pesaro gioca col lo spirito di un debuttante. Nonostante l’età, combatte e garantisce grinta e ordine in mezzo al campo. Generoso.

Borja Valero, voto 6.5: garanzia di qualità, lo spagnolo è reduce da piccoli problemi fisici ma in pochi se ne accorgono. Merita applausi convinti. 


Alberto Aquilani, voto 6.5: il numero 10 torna titolare e riprende a macinare km a centrocampo. Duttile e attento in difesa, sta cercando di convincere Prandelli in ottica Brasile 2014.

Juan Cuadrado, voto 8: ancora un gol decisivo, il suo undicesimo centro stagionale in serie A! Il Barcellona stravede per lui, si prevedono mesi caldissimi…

Josip Ilicic, voto 5.5: si vede pochissimo, il suo talento non può emergere se non è sorretto da impegno e buona volontà. Svogliato e sostituito.

R. Matos, voto 4.5: Montella continua a dargli fiducia, ma il giovane carioca continua a deludere. Primo tempo incolore e senza un tiro pericoloso. Nervoso, viene sostituito da Pizarro.

David Pizarro, voto 6.5: non è al meglio e parte in panchina. Nel secondo tempo, però, entra e cambia il volto dei viola. Regista preziosissimo.

Giuseppe Rossi, voto 7: entra nell’azione del gol decisivo, dimostrando classe e intelligenza da autentico campione. Da convocare per i mondiali brasiliani!

 

Tabellino

Livorno-Fiorentina 0-1

Marcatore: 57° Cuadrado.

Livorno(4-4-2): Anania- Castellini(58° Borja), Emerson, Rinaudo, Ceccherini(68° Piccini)-Duncan(62° Benassi), Mosquera, Biagianti, Mesbah- Belfodil, Siligardi. Allenatore: Davide Nicola.

Fiorentina(4-3-3): Rosati- Roncaglia, Rodriguez, Savic, Vargas- Ambrosini, Aquilani, Borja Valero(85° Fernandez)- Cuadrado, Ilicic(55° Rossi), Matos(46° Pizarro). Allenatore: Vincenzo Montella.

Arbitro: Piero Giacomelli della sezione di Trieste.

Ammoniti: Castellini, Matos, Ceccherini, Vargas, Mosquera, Roncaglia, Belfodil, Benassi.

Espulso: Borja al 93°

 

Lucio Iaccarino