Il difensore del Bayern Monaco è tornato in campo dopo oltre 600 giorni di stop per infortunio.

Holger Badstuber al rientro in campo  (foto www.tz.de)

Holger Badstuber al rientro in campo (foto www.tz.de)

Holger Badstuber può sentirsi di nuovo calciatore. Dopo 19 mesi di stop per un infortunio al ginocchio, dopo quattro operazioni chirurgiche, dopo essersi perso i trionfi del Bayern Monaco e quelli della nazionale tedesca, il difensore è tornato a giocare a pallone, disputando le prime amichevoli pre-campionato della squadra allenata da Pep Guardiola.

Fino a due anni fa Badstuber aveva tutto. Classe ’89, cresciuto tra le giovanili dello Stoccarda e quelle del Bayern, aveva debuttato col club bavarese nel 2009 sotto la gestione Van Gaal. Difensore alto e possente, calmo e pulito nelle entrate, forse un po’ lento ed ingenuo, aveva conquistato il tecnico olandese anche grazie alla sua duttilità, potendo giocare sia come centrale che come terzino. Tutto va liscio per oltre tre anni: Holger diventa titolare nel Bayern ed in nazionale, vince la Bundesliga e la Coppa di Germania nel 2010, gioca 30 volte con la Germania, partecipando ai Mondiali del 2010 e agli Europei del 2012.

Poi, però, la sorte decide di voltargli le spalle. Il 1° dicembre 2012, durante una gara di campionato contro il Borussia Dortmund terminata 1-1, subisce la rottura del legamento crociato del ginocchio destro. Brutto infortunio, si dice, la stagione è quasi sicuramente finita. Nessuno sapeva che la situazione era molto peggiore e che Holger sarebbe passato per un calvario che solo ora inizia a vedere la fine. Rientrato in campo prima di fine stagione, forse accelerando un po’ troppo i tempi, il 19 Maggio 2013 si rompe nuovamente lo stesso legamento già operato. La scorsa stagione non ha giocato neanche una gara. Il Bayern Monaco non lo ha mai abbandonato, tanto che lo scorso anno gli aveva rinnovato il contratto nonostante le sue precarie condizioni atletiche.

È tornato in campo lo scorso 18 Luglio in una amichevole contro il FC Memminger, 594 giorni dopo l’inizio del calvario. Per Guardiola è un acquisto in più in vista della nuova stagione in cui i bavaresi daranno nuovamente l’assalto al trono della Champions League.

Di seguito vediamo Badstuber in azione:

Mario Cipriano