Pippo Pancaro e Pasquale Logiudice, i volti nuovi della Juve Stabia 2014/2015

Pippo Pancaro con Pasquale Logiudica alla presentazione ufficiale della Juve Stabia (foto dalla rete)

Pippo Pancaro con Pasquale Logiudica alla presentazione ufficiale della Juve Stabia (foto dalla rete)

La prima uscita ufficiale della Juve Stabia ha già dato risposte significative, in alcuni casi, miste a liete conferme riguardo giovanissimi calciatori già in rosa dallo scorso anno.
Tuttavia resta tanto prematuro quanto azzardato emanare giudizi al 12 di agosto, dopo soltanto una partita ufficiale e con il clou del calciomercato ancora in ballo.

Pippo Pancaro non ha mai nascosto, ad onor del vero, tutta la propria fiducia riposta verso la nuova dirigenza stabiese con il DS Pasquale Logiudice a capo delle operazioni di mercato.
Con il nuovo Direttore Sportivo sono infatti arrivati calciatori come Fiory, Pisseri, Ripa, Cancellotti, La Camera, Bombagi, Gomez, Nicastro, Migliorini, Contessa etc nel silenzio più totale dopo la disastrosa gestione, fallimentare sotto ogni punto di vista, dello scorso anno.
Tutti giocatori, quelli appena nominati, con una gran fame di successi e privi di pedigree da campione navigato; assolutamente inutile se ti appresti ad affrontare un campionato muscolare e mentalmente impegnativo come la serie C.

Ma non solo giocatori dalla gran voglia di sfondare, anche giovanotti di valore che meriterebbero ben altre considerazioni da una Società sempre troppo poco attenta ai giovani di casa nostra: su tutti il centrocampista Salvatore D’Ancora ed il difensore Marco Ciampi; salernitano il primo, beneventano il secondo. E’ anche e soprattutto da questi due elementi che la nuova Juve Stabia deve ripartire, dalla valorizzazione di patrimoni nostrani soprattutto se giovani e cosi talentuosi.


Il giovane centrocampista, originario di San Mango Piemonte e salernitano doc, ha già mostrato in più occasioni il suo indiscusso valore. Appena 18enne, D’Ancora ha mostrato una personalità al di fuori dell’ordinario disputando un gran torneo Primavera lo scorso anno, culminato con le frequenti convocazioni in prima squadra, l’esordio contro il Latina in B ed i 45′ contro il Prato dove ha letteralmente spaccato la partita da solo. Da pazzi non puntare concretamente su di lui. Per eventuali conferme chiedere all’ex allenatore della Primavera gialloblè Mario Turi.
La medesima considerazione va, tuttavia, fatta anche per il difensore Marco Ciampi. Le Vespe lo strapparono al Benevento nell’estate del 2012: successivamente per il ragazzo una stagione al Teramo in D ed una al Sorrento in Serie C1 dove collezionò 17 presenze ed una rete risultando uno dei migliori giovani della squadra e del torneo. Fisico possente, dominatore del gioco aereo ed una discreta tecnica lo rendono un difensore ideale sia per una difesa a 4 che per una difesa a 3.

Oltre ai giovani, naturalmente, ci sono l’attaccante Ripa, il centrocampista La Camera ed il fluidificante Cancellotti. Se questi tre calciatori troveranno al più presto la migliore condizione fisica, la Juve Stabia potrebbe diventare già la rompiscatole del girone meridionale di Lega Pro, in attesa di altri futuri colpi da parte del silenzioso ma prolifico DS Logiudice.

Mario Miccio