I Gunners a Wembley rifilano un netto 3-0 al City e portano a casa la Community Shield. Prevalgono solo ai rigori le aquile di Lisbona. A inizio mese vittoria facile dei parigini, mentre i lancieri cedevano ancora al Zwolle.
Si dice sia calcio d’Agosto, ma intanto le competizioni ufficiali in Europa son già iniziate. Tra i campionati nazionali che prendono il via e i preliminari delle coppe europee, si stanno assegnando anche i primi trofei, quelli delle supercoppe nazionali. Infatti, se la Supercoppa Italiana tra Juventus e Napoli si disputerà sotto Natale, negli altri paesi del Vecchio Continente si rispetta la tradizione agostana. Gli allori son già stati consegnati in Francia, Olanda, Inghilterra, Russia e Portogallo, si giocherà in Germania, mentre per l’atteso doppio derby madrileno bisognerà attendere la prossima settimana.
In un Wembley pieno in tutti gli ordini di posti (90.000 spettatori) è stata assegnata la “Community Shield” 2014, la Supercoppa d’Inghilterra. L‘Arsenal campione di FA Cup ha strapazzato il Manchester City campione di Premier League con un inequivocabile 3-0. Una gara segnata dalle assenze dei nazionali (tra quelli giunti almeno ai Quarti di Finale dell’ultima Coppa del Mondo ha giocato titolare solo il francese Debuchy) e decisa già nel primo tempo dalle reti di Santi Cazorla ed Aaron Ramsey, mentre nella ripresa ha arrotondato il risultato il neo-entrato Olivier Giroud.
Tra i Gunners da segnalare l’ottimo esordio di Alexis Sánchez (nº 17 sulle spalle), schierato sulla destra del 4-2-3-1 di Arsene Wenger e costante mal di testa per i difensori di Pellegrini nei 45’ disputati (caratteristica di questa competizione estiva è la possibilità per i due team di poter operare ben sei sostituzioni ciascuno), che così contribuisce a riportare ad Highbury un trofeo che mancava da dieci anni. Per i Citizens un pessimo avviso in vista dell’inizio della Premier League che prenderà il via il prossimo fine settimana.
In Portogallo è stata assegnata la “Supertaça Cândido de Oliveira” (dal nome dell’ex calciatore del Benfica, tecnico di successo della nazionale, dello Sporting Lisbona e del Porto, e giornalista fondatore del noto quotidiano “A Bola”) che torna nelle vetrine del “Estádio da Luz” dopo nove anni. Il Benfica, campione di coppa e campionato la scorsa stagione, ha giocato una pessima gara contro il Río Ave. I vice-campioni di Europa League, rinnovati ed ancora incompleti, han dominato in virtù di una chiara superiorità tecnica rispetto ai rivali, ma al “Etádio Municipal de Aveiro” non sono andati oltre lo 0-0 ed han prevalso solo ai calci di rigore, dove il portiere (ex della Roma) Artur Moraes è stato protagonista di due parate che han definito il risultato sul 4-2.
A inizio mese, invece, avevano aperto la stagione le supercoppe in Francia ed in Olanda. Senza problemi, lo scorso 2 Agosto a Pechino il PSG aveva portato a casa il “Trophée des Champions” con una doppietta di Zlatan Ibrahimovic nei primi 20’ all’impotente Guingamp, vincitore la scorsa stagione della Coppa di Francia: per i parigini – che Venerdì scorso hanno esordito in campionato con un deludente 2-2 sul campo del Reims – è il quarto titolo, il secondo consecutivo.
Invece, la “Johan Cruijff Schaal”, come è chiamata la Supercoppa d’Olanda in onore al più grande calciatore orange di sempre, ha visto la vittoria a sorpresa del PEC Zwolle: i biancoblu, che nella finale di Coppa d’Olanda lo scorso Aprile avevano già goleado i lancieri con uno storico 5-1, il 3 Agosto si sono imposti per 1-0 al “Amsterdam ArenA” con una rete di Stef Nijland al 10’ del secondo tempo.
Infine, ma prima in ordine cronologico, il 26 Luglio il CSKA Mosca aveva portato a casa la Supercoppa di Russia battendo 3-1 il Rostov: al vantaggio allo scadere della prima metà dei campioni di coppa con una rete del croato Hrvoje Milić, la squadra dell’esercito aveva risposto nella ripresa con i gol dello svedese Wernbloom, del serbo Tošić e dell’ivoriano Doumbia.
Ora c’è da mettere in agenda la “DFL-Supercup”, la Supercoppa di Germania, che si giocherà Mercoledì 13 agosto alle h 18.00 e che vedrà di fronte al “Westfalenstadion” di Dortmund il Bayern Monaco campione di Bundesliga e di coppa ed il Borussia vice-campione. Lo scorso anno fu 4-2 per i gialloneri nel giorno dell’esordio di Guardiola sulla panchina bavarese, quest’anno ci si aspetta di nuovo un gran bel match. A precederla sarà la gara di questa será, in cui a Cardiff il Real Madrid ed il Siviglia disputeranno la Supercoppa Europea.
La settimana prossima, per finire, sarà la volta della “Supercopa de España” tra l’Atlético Madrid campione di Liga ed il Real Madrid campione di Copa del Rey, in quella che sarà anche una rivincita dell’ultima finale di Champions League (vinta 4-1 ai supplementari dai “blancos”): l’andata si disputerà Martedì 19 al “Santiago Bernabéu”, mentre il ritorno avrà luogo al “Vicente Calderón” Venerdì 22.
Qui di seguito gli highlights della “Community Shield” 2014, vinta dall’Arsenal per 3-0 sul Manchester City:
Mario Cipriano