I Gunners a Wembley rifilano un netto 3-0 al City e portano a casa la Community Shield. Prevalgono solo ai rigori le aquile di Lisbona. A inizio mese vittoria facile dei parigini, mentre i lancieri cedevano ancora al Zwolle.

L'Arsenal vince la Supercoppa d'Inghilterra  (foto www.theguardian.com)

L’Arsenal vince la Supercoppa d’Inghilterra (foto www.theguardian.com)

Si dice sia calcio d’Agosto, ma intanto le competizioni ufficiali in Europa son già iniziate. Tra i campionati nazionali che prendono il via e i preliminari delle coppe europee, si stanno assegnando anche i primi trofei, quelli delle supercoppe nazionali. Infatti, se la Supercoppa Italiana tra Juventus e Napoli si disputerà sotto Natale, negli altri paesi del Vecchio Continente si rispetta la tradizione agostana. Gli allori son già stati consegnati in Francia, Olanda, Inghilterra, Russia e Portogallo, si giocherà in Germania, mentre per l’atteso doppio derby madrileno bisognerà attendere la prossima settimana.

In un Wembley pieno in tutti gli ordini di posti (90.000 spettatori) è stata assegnata la “Community Shield” 2014, la Supercoppa d’Inghilterra. L‘Arsenal campione di FA Cup ha strapazzato il Manchester City campione di Premier League con un inequivocabile 3-0. Una gara segnata dalle assenze dei nazionali (tra quelli giunti almeno ai Quarti di Finale dell’ultima Coppa del Mondo ha giocato titolare solo il francese Debuchy) e decisa già nel primo tempo dalle reti di Santi Cazorla ed Aaron Ramsey, mentre nella ripresa ha arrotondato il risultato il neo-entrato Olivier Giroud.

Tra i Gunners da segnalare l’ottimo esordio di Alexis Sánchez (nº 17 sulle spalle), schierato sulla destra del 4-2-3-1 di Arsene Wenger e costante mal di testa per i difensori di Pellegrini nei 45’ disputati (caratteristica di questa competizione estiva è la possibilità per i due team di poter operare ben sei sostituzioni ciascuno), che così contribuisce a riportare ad Highbury un trofeo che mancava da dieci anni. Per i Citizens un pessimo avviso in vista dell’inizio della Premier League che prenderà il via il prossimo fine settimana.

In Portogallo è stata assegnata la “Supertaça Cândido de Oliveira”  (dal nome dell’ex calciatore del Benfica, tecnico di successo della nazionale, dello Sporting Lisbona e del Porto, e giornalista fondatore del noto quotidiano “A Bola”) che torna nelle vetrine del “Estádio da Luz” dopo nove anni. Il Benfica, campione di coppa e campionato la scorsa stagione, ha giocato una pessima gara contro il Río Ave. I vice-campioni di Europa League, rinnovati ed ancora incompleti, han dominato in virtù di una chiara superiorità tecnica rispetto ai rivali, ma al “Etádio Municipal de Aveiro” non sono andati oltre lo 0-0 ed han prevalso solo ai calci di rigore, dove il portiere (ex della Roma) Artur Moraes è stato protagonista di due parate che han definito il risultato sul 4-2.


e-50401" src="http://www.tuttocalciatori.net/notizie/wp-content/uploads/2014/08/Ibrahimovic-alza-al-cielo-la-Supercoppa-di-Francia-foto-www.24matins.fr_-300x150.jpg" alt="Ibrahimovic alza al cielo la Supercoppa di Francia (foto www.24matins.fr)" width="300" height="150" srcset="https://www.tuttocalciatori.net/notizie/wp-content/uploads/2014/08/Ibrahimovic-alza-al-cielo-la-Supercoppa-di-Francia-foto-www.24matins.fr_-300x150.jpg 300w, https://www.tuttocalciatori.net/notizie/wp-content/uploads/2014/08/Ibrahimovic-alza-al-cielo-la-Supercoppa-di-Francia-foto-www.24matins.fr_.jpg 660w" sizes="(max-width: 300px) 100vw, 300px" />

Ibrahimovic alza al cielo la Supercoppa di Francia (foto www.24matins.fr)