Rossi e Rodriguez nel primo tempo regolano gli spagnoli,poi Montella gestisce il risultato. Calciomercato: aspettando la decisione su Cuadrado, ecco Marin dal Chelsea!

Borja Valero

Borja Valero(foto firenzetoday.it)

Malaga– Alla Rosaleda la Fiorentina di Vincenzo Montella(voto 6.5), in un incontro valido per il Trofeo “Costa del Sol”, supera gli spagnoli del Malaga per 0-2 con reti di Rossi e Gonzalo Rodriguez. Una prestazione brillante e rassicurante per il sodalizio gigliato, turbato dalle ultime news di calciomercato (Juan Cuadrado andrà via?). Le reti entrambe nel primo tempo: la squadra si è dimostrata volitiva e concentrata, anche se nel finale la stanchezza ha messo in evidenza qualche sbavatura di troppo. Bene la difesa, che nel secondo tempo ha contenuto la reazione veemente ma poco costruttiva degli iberici. Girandola di sostituzioni negli ultimi minuti; il test è stato utile per migliorare fiato e tenuta fisica. Nei prossimi giorni altri impegni internazionali attendono la Fiorentina…

Le pagelle dei viola


Borja Valero, voto 7: sempre fra i migliori in campo, anche nelle amichevoli di agosto. Sostanza e fosforo a getto continuo, fra i pochi a non crollare fisicamente. Suo l’assist per il gol di Gonzalo.

Marcos Alonso, voto 5: spaesato nel ruolo di terzino, dove non spinge e lamenta evidenti lacune tecniche. Nelle precedenti uscite sembrava rinfrancato, ora un nuovo passo indietro.

Giuseppe Rossi, voto 7: sblocca subito la gara con un gol da bomber consumato. Non ancora al cento per cento, ma letale e infallibile negli ultimi 16 metri.

Alberto Aquilani, voto 5.5: torna in gruppo ed è fra i meno tonici del centrocampo. Può solo migliorare, in attesa del rinnovo contrattuale atteso in settimana.

Mario Gomez, voto 6: la sufficienza forse è generosa, il tedesco è imballato e tocca pochi palloni. Però è da apprezzare per l’impegno e la voglia di collaborare con i compagni.

Gonzalo Rodriguez, voto 6.5: un infortunio all’occhio sembrava escluderlo alla vigilia. Lui risponde con una partita gagliarda, coronata dal gol di testa che vale il 2-0 per i gigliati.

 

Tornando al mercato, infine, c’è da registrare una novità in entrata: sarebbe infatti in dirittura d’arrivo l‘acquisto del tedesco Marko Marin dal Chelsea. Classe 1989, l’estroso trequartista arriva in prestito gratuito con riscatto in favore dei viola fissato a 5 milioni di euro.

 

Tabellino

Malaga-Fiorentina 0-2

Marcatori: 5° Rossi, 21° Rodriguez.

Malaga(4-4-2): Ochoa- Rosales, Sanchez, Weligton, Antunes(67° Boka)- Horta(80° Samuel) Camacho(80° Juanpi), Darder(80° Recio), Castillejo(46° Juanmi)- Duda(46° Luis Alberto), Santa Cruz. Allenatore: Javi Gracia.

Fiorentina(4-3-1-2): Neto 6- Roncaglia 6.5, Savic 6, Rodriguez 6.5, Alonso 5(81° Vargas sv)- Pizarro 6.5(74° Vecino 6), Aquilani 5.5(65° Lazzari 5.5), Borja Valero 7-Ilicic 6(81° Pasqual sv)- Rossi 7(65° Iakovenko 6), Gomez 6. Allenatore: Vincenzo Montella 6.5.

 

Lucio Iaccarino