La lista dei calciatori flop del Campionato di Serie A, una stagione calcistica non tra le migliori.

Vidic maglia Inter foto dal web

Vidic maglia Inter foto dal web

Mancano poche partite al termine del girone di andata del Campionato di Serie A, pochi giorni al Santo Natale e al nuovo Anno, dovrebbe essere il tempo di panettoni, pandori, capponi. In Italia, non solo nel calcio, però c’è poco da brindare.

Vogliamo fare il “gioco” di quale tra questi giocatori si guadagna la palma di peggiore dell’anno ? Noi ci proviamo…

Sta andando in scena uno dei più noiosi Campionati calcistici, almeno del calcio modeno: le polemiche arbitrali non mancano mai, ma più che altro è la qualità del gioco che non si fa apprezzare, diversi giocatori stranieri blasonati come Vidic, Torres si sono presentati dopo lunghe esperienze nella Premier Inglese, ma oggi sono relegati in “panca”.

Il difensore interista ne ha combinate davvero tante sotto la regia di Mazzarri; in ogni gara c’era una “macchia”. Dopo l’avvento di Mancini non ha più visto il campo. Non ha dimostrato capacità da leader eppure ha un pedigree di tutto rispetto. Torres, invece, non ne becca una: voluto fortemente dall’ex Cavaliere il Pippo rossonero fatica a digerirlo. Problemi di modulo, di ambientamento e chi lo sa? Fernando non sfonda.

Eppure stiamo parlando di gente navigata, temprata a battaglie dure. Con Mazzarri per Vidic poteva essere un problema di modulo in quanto giocava a 3 in difesa e lui stava meglio a 4. Ora sembra che con Mancini ci sia vecchio acredine dai tempi in cui il Mancio allenava i Citizens, l’altra sponda di Manchester. Ma Torres invece cosa ha? Appare intristito, sembra vagabondare nelle aree avversarie in cerca di palloni senza riuscirci. Il 2015 dovrà essere per entrambi di riscatto perché non vogliono andarsene, almeno così dicono, nella prossima campagna di mercato; e dire che Vidic fu un acquisto mirato e programmato dal nuovo proprietario Thohir.

Non ha impressionato per niente nemmeno il brasiliano Hernanes, acquisto dell’ultima ora interista nella precedente finestra invernale: colpo messo insieme per superare velocemente il mancato scambio tra JuventusInter che vedeva come attori protagonisti il montenegrino Vucinic e il colombiano Guarin. Qualche buona apparizione nell’ultimo scorcio di Campionato poi la rete nel finale con il Napoli al Meazza; troppo poco per i 15 milioni pagati. Sembra non rientrare nel progetto e nei programmi di Mancini: anche nel Mondiale in Brasile ha giocato veramente poco con i verdeoro sebbene fosse una Nazionale mediocre. Si sta forse eclissando?  Brutto Segno.


E’ brutto veramente mettere in questa lista Mario Gomez: il fiorentino è un goleador di razza, ma l’aria fiorentina non gli fa bene, ne ha sempre una, guai fisici a gò gò e i risultati ne risentono. Sarebbe ora che iniziasse a segnare con continuità con i gigliati che non ne possono più di aspettarlo: l’anno scorso ha giocato pochissimo, quest’anno ogni tre per due è fuori. Marek Hamsik è un mistero. Fino a quando c’era Mazzarri giocava a mille, correva a duemila all’ora.

Con l’avvento di Benitez si è improvvisamente appannato e non riesce a spendersi come vorrebbe. E’ Benitez che non gli porta bene oppure è il rendimento altalenante del Napoli che non gli permette di esprimersi? Anche Patrice Evra non ha illuminato lo “Juventus Stadium”: approdato sotto la Mole, il francese gioca poco e malino. Non riesce a spingere sulla sinistra come sa. In passato ha vinto tanto e sempra impossibile che l’aria della città sabauda non faccia bene al nazionale francese. Verrebbe da pensare che la cura Allegri non faccia per lui. Un’altra delusione viene dal romanista Ashley Cole tante battaglie, tante vittorie oltremanica per l’inglese: troppo invecchiato per il gioco della Roma? Troppi concorrenti in quel ruolo? Giocatore consumato? Oppure vale lo stesso discorso fatto per Vidic ossia che è arrivato al capolinea agonistico?.

Stranamente non troviamo giocatori italiani in questa lista della spesa. Forse sono i nostri dirigenti di calcio che pensano troppo straniero?

Zaffaroni Fabio