Sarà abolito l’Albo Agenti dei giocatori con la nuova normativa Fifa. Sarà introdotta la figura dell’intermediario.

Agente FIFA foto dal web

Agente FIFA foto dal web

Dal 1° Aprile si cambia nel calcio? A prima vista sembra una novità positiva, epocale. Pare, però, che ci sia poco da entusiasmarsi: la primavera del 2015 partorirà la “deregulation” fortemente voluta dal massimo organismo internazionale del calcio, la FIFA. Dopo anni che se ne sono sentite di cotte e di crude sull’Albo degli Agenti dei calciatori, dal 1° Aprile non ci sarà più. Chiunque senza titolo potrà rappresentare un calciatore, i calciatori e le società di calcio durante le finestre di mercato dovranno nominare gli intermediari, una nuova figura sulla scena del calcio.

Già in questi anni molti faccendieri si sono prodigati a riempire le società di calcio di presunti calciatori, operatori di mercato si sono adoperati sotto tante vesti pur di operare non per il bene del calcio ma bensì per le proprie tasche, in tutte le categorie professionistiche dalla Serie A alla vecchia Serie C ora divenuta Lega Pro unica. Spesso consulenti alla corte di dirigenti calcistici o sodali di Presidenti e/o proprietari di club hanno rovinato il calcio.

Ci sono stati e ci sono ancora tanti professionisti Agenti che fanno gli interessi dei calciatori e del calcio, in maniera onesta e con professionalità. Ma ora con l’abolizione dell’Albo degli Agenti come farà a migliorare il calcio? Senza preparazione giuridica, legale, formale chiunque “patrocinerà” chiunque…è una scelta scellerata che ingigantirà le malefatte che sono all’ordine del giorno nella pratica comune del calcio. Con la normativa in vigore in questi anni si aveva l’obbligo di sostenere e superare un esame di stato per poter accedere all’Albo o essere parente stretto di un calciatore per poter operare nelle regole, ci si poteva avvalere di Avvocati iscritti all’Albo specifico.


In questi mesi vari “gruppi” si stanno adoperando per tenere corsi idonei alla preparazione di addetti al lavoro di agente/procuratore per fornire nozioni basilari al lavoro sul campo. Saranno sufficienti? Abbiamo più che una riserva. Entro il 1°Aprile la FIGC sulla scorta dei Regolamenti emanati dalla FIFA dovrà prendere una decisione: adottare in “toto” e cioè così come è la normativa emanata a Luglio 2014 dalla FIFA o farne uno proprio sulle linee guida tracciate dal massimo organismo internazionale, così come ogni Federazione: il tempo stringe, più volte l’AssoAgenti ha sollecitato di farlo insieme con varie proposte. Sembra che anziché andare avanti nella professionalità si facciano notevoli passi indietro. Ma per il bene di chi? Ma la FIFA come lo vede il calcio?

Molti “Big” del calcio si sapranno tutelare, ne siamo sicuri, ma quelli invece ai primi calci…potranno farsi accompagnare da chicchessia? Purché abbiano la fedina penale immacolata, almeno quello! Anche società di capitali e fondi di investimento potranno “gestire” i nostri idoli calcistici.

 

Zaffaroni Fabio