Nei 9 euro-precedenti, 4 vittorie bianconere e 3 azulgrana. Sorprendentemente, quella di Berlino sarà la prima volta in una Finale.

Marcelo Zalayeta celebra il gol decisivo nell'ultimo precedente tra Juve e Barcellona  (fonte foto www.calcioweb.eu)

Marcelo Zalayeta celebra il gol decisivo nell’ultimo precedente tra Juve e Barcellona (fonte foto www.calcioweb.eu)

La Juventus è in Finale di Champions League. Dodici anni dopo Manchester, i bianconeri torneranno a disputare l’ultimo atto della massima competizione per club. Eliminato il Real Madrid, di fronte ci sarà il Barcellona, una conclusione inedita tra due club da sempre leader a livello internazionale.
I precedenti in gare ufficiali tra i due club sono 9 e nel complesso sono favorevoli alla “Vecchia Signora”: 4 le vittorie bianconere, infatti, a fronte di 2 pari e 3 trionfi blaugrana.

Il primo risale agli Anni Cinquanta ed in gioco c’era il passaggio alla Finale 1952 della Coppa Latina, antenata della Champions: vinse 4-2 il Barcellona sul neutro di Parigi.
Nell’autunno del 1970 le due squadre si ritrovarono di fronte ai Sedicesimi di Finale di Coppa delle Fiere, antesignana dell’attuale Europa League: al “Camp Nou” una rete di Bettega diede la vittoria ai bianconeri, che si imposero anche due settimane dopo al “Comunale” (dove, oltre a Bettega, segnò anche Fabio Capello).
Nel 1986 il primo precedente in Coppa dei Campioni, questa volta ai Quarti di Finale. Prevalsero i catalani, vincendo in casa e resistendo a Torino agli assalti di Platini e compagni.
Le due squadre si ritrovarono una di fronte all’altra cinque anni dopo in Coppa delle Coppe, con in gioco l’accesso alla Finale. A Barcellona, di fronte ad oltre 100.000 spettatori, il “Dream Team” di Johan Cruijff vinse 3-1, rimontando con una doppietta di Stoichkov ed un gol di Andoni Goikoetxea la rete iniziale di Casiraghi; al ritorno velleitario fu l’1-0 bianconero (in gol Roberto Baggio).
L’ultimo precedente è della stagione 2002-03, proprio quella che si concluse con la Finale tutta italiana ad “Old Trafford”. Ai Quarti di Finale tra Juve e Barça finí ai supplementari: 1-1 al “Delle Alpi” (Montero per i bianconeri nel primo tempo, risposta di Saviola nel finale) e 1-1 al “Camp Nou” (vantaggio di Nedved e pari di Xavi). Quando i rigori sembravano inevitabili, arrivò la zampata di Marcelo Zalayeta. Chiudendo una notte in cui Luís Enrique sbagliò una rete a tu per tu con Gigi Buffon

Questo il riassunto dei nove precedenti tra i due club che si contenderanno la corona continentale il prossimo 6 Giugno:


– Barcellona-Juventus, Coppa Latina, 26/06/1952, Semifinali, 4-2
– Barcellona-Juventus, Coppa delle Fiere, 20/10/1970, Sedicesimi di Finale, 1-2
– Juventus-Barcellona, Coppa delle Fiere, 04/11/1970, Sedicesimi di Finale, 2-1
– Barcellona-Juventus, Coppa Campioni, 05/03/1986, Quarti di Finale, 1-0
– Juventus-Barcellona, Coppa Campioni, 19/03/1986, Quarti di Finale, 1-1
– Barcellona-Juventus, Coppa delle Coppe, 10/04/1991, Semifinali, 3-1
– Juventus-Barcellona, Coppa delle Coppe, 24/04/1991, Semifinali, 1-0
– Juventus-Barcellona, Champions League, 09/04/2003, Quarti di Finale, 1-1
– Barcellona-Juventus, Champions League, 22/04/2003, Quarti di Finale, 1-2dts

Insomma, statistiche incoraggianti in vista della sfida contro la corazzata spagnola, oggi ben più potente e sperimentata dei bianconeri. Questa Juve, però, ha già dimostrato di non essere una presa facile per nessuno e saprà sicuramente farsi valere anche questa volta.

Mario Cipriano