Secondo il quotidiano “Marca”, l’agente del portiere del Bayern è in Campania per trattare con De Laurentiis. Una delle chiavi è la continuità di Benítez.

Pepe Reina con la casacca del Napoli  (fonte foto www.zimbio.com)

Pepe Reina con la casacca del Napoli (fonte foto www.zimbio.com)

Pepe Reina potrebbe tornare al Napoli. L’ipotesi, sempre viva fin dalla sua partenza la scorsa estate e mai sopita anche a causa delle non soddisfacenti prestazioni degli attuali portieri azzurri Rafael e Andujar, è stata riproposta questa mattina dal quotidiano spagnolo “Marca”, che informa di una visita dell’agente Manolo García Quilón in Italia per trattare direttamente con Aurelio De Laurentiis.

Reina, dopo otto anni al Liverpool, nella scorsa stagione aveva giocato in prestito nel Napoli, disputando un totale di 43 gare e meritandosi l’affetto ed il rispetto dei tifosi partenopei. Al termine del campionato, il Napoli non lo aveva riscattato, pensando di poter fare affidamento sul giovane brasiliano Rafael Cabral e prendendo come secondo portiere il vice-campione del mondo con l’Argentina Mariano Andújar. Così, Reina si era accasato al Bayern Monaco del suo amico Pep Guardiola.


Le cose, però, non sono andate bene per nessuno: a Napoli i due estremi difensori sudamericani non hanno soddisfatto, mentre in Baviera il trentaduenne spagnolo ha sofferto la concorrenza di Manuel Neuer ed ha giocato finora solo due partite in tutto l’anno, finendo col perdere anche il posto in nazionale. E, così, riaffiora l’idea di un ritorno di fiamma tra Napoli e Reina, che si era ambientato benissimo in Italia e non avrebbe voluto lasciare la porta del “San Paolo”.

Ad influire sulla decisione finale sarà anche la situazione di Rafa Benítez. La continuità o meno del tecnico madrileno, che volle Reina a Liverpool prima ed a Napoli poi, potrebbe essere la chiave. Ma l’incertezza sul suo futuro rende per il momento difficile impostare qualsiasi trattativa di mercato.

Mario Cipriano