Il portiere del Cittadella stabilisce un record difficilmente battibile.

pierobon

Andrea Pierobon

Alla fine quel giorno è arrivato: il portiere del Cittadella Andrea Pierobon dice basta col calcio giocato e lo fa alla “veneranda” di quasi 46 anni che per il calcio è un vero e proprio record. Mai un calciatore aveva giocato fino a quell’età. Dino Zoff si fermò a 41 anni. Pierobon ha difeso fino all’ultima gara del suo Cittadella in Serie B quella porta che sentiva sua visti i 13 campionati con la squadra della sua città!

La società non poteva non onorarlo  con un pezzo apparso sul suo sito internet dal titolo “Arrivederci Piero!”:

646 presenze in carriera, e parliamo solo delle partite in cui ha messo i guantoni per parare. 28 campionati giocati, un’infinità. Andrea Pierobon si ferma qui, sembrava non poter smettere mai. E l’ha dimostrato fino all’ultimo, indossando la numero 1 ed i guantoni nella gara contro il Perugia del 22 maggio 2015, a 45 anni 10 mesi e 3 giorni.


Debutta giocando una gara in Interregionale nella stagione 1987/88 con la maglia del Cittadella, smetterà 28 anni dopo in Serie B con la stessa maglia. Col granata 13 campionati, in mezzo Giorgione, Massese, Fidelis Andria, Treviso, Venezia e Spal.

Lascia con un record difficilmente battibile, forse solo avvicinabile. Record assoluto di longevità dai campi della serie D ai campi di A per un calciatore. Per rendersi conto della portata del record di “Piero” basti pensare che Dino Zoff si è ritirato a 41 anni e 76 giorni.

Non lo rivedremo più giocare ma lo rivedremo di certo a Cittadella, Piero e il suo legame con la città murata e l’ A.S. Cittadella sono indissolubili. Arrivederci Piero!