Il rigore sbagliato da Higuaín nella Finale di Copa America avrà sicuramente riportato alla memoria “prodezze” simili del passato. Vediamone alcune delle più esilaranti.

Higuaín calcia alto il rigore nella Finale di Copa America  (fonte foto www.www.diariouno.com.ar)

Higuaín calcia alto il rigore nella Finale di Copa America (fonte foto www.www.diariouno.com.ar)

Il calcio di rigore è un momento solenne, un momento in cui tiratore e portiere sono soli a caricare sulle proprie spalle il destino di un match, magari addirittura di un intero torneo. Può equivalere ad eterna gloria o ad eterna ignominia. In Italia lo sappiamo bene, con gli esempi di Roberto Baggio in negativo e di Fabio Grosso in positivo, che ci tolsero l’uno e ci diedero l’altro una Coppa del Mondo.

Gli ultimi a vivere queste situazioni tanto opposte son stati Gonzalo Higuaín ed Alexis Sánchez nella Copa America conclusasi lo scorso Sabato: l’errore dell’Argentino è stato decisivo per i suoi ancor più di quello successivo di Ever Banega; lo scavetto dell’attaccante dell’Arsenal è valso il primo trionfo di sempre per il Cile. Per il centravanti del Napoli un incubo, visto che un suo rigore sbagliato era costato poche settimane fa la classificazione alla Champions League alla squadra partenopea.

Nel video qui sotto, godiamoci una carrellata di rigori mal tirati, alcuni veramente comici, eseguiti tanto da anonimi pedatori senza fama né lode quanto da grandi campioni come Del Piero e Neymar:

Mario Cipriano