Una classifica del quotidiano britannico Daily Telegraph fa discutere

Baggio-Ibrahimovic-Ginola-Falcao

Baggio-Ibrahimovic-Ginola-Falcao

Stavolta il Telegraph ha fatto una gaffe clamorosa. Non si capisce se nella redazione del quotidiano britannico abbiano bevuto qualche liquore di troppo prima di tirare fuori la news in questione oppure se chi abbia stilato la classifica dei 20 giocatori più sopravvalutati di sempre si occupi effettivamente di calcio o si sia “prestato” a questa prestazione memorabile vedendo qualche video su Youtube o andando a sensazione, con l’aiuto di qualche vago ricordo.

Fare delle classifiche nello sport, in particolare nel calcio, è sempre difficilissimo e il risultato è sempre qualcosa di personale. Ma, stavolta, il risultato di questa trovata ha veramente del ridicolo e irriguardoso per alcuni giocatori che hanno fatto la storia del football o ne sono interpreti di livello assoluto. Vista con i nostri occhi è una bestemmia pallonara.


Non sorprende il primo posto riservato a Balotelli (diventato ormai banale) o la presenza dei brasiliani Denilson e Robinho, ma con tutto il rispetto per gli altri nomi della lista, inserire Roberto Baggio in questa graduatoria di “prescelti” è inconcepibile. Il più amato e rimpianto dei nostri numeri 10 non ha poi bisogno di nessuna difesa d’ufficio da cui ci esimiamo. Non ce n’è bisogno, basta leggere il suo nome in questa top twenty per capire che è una facezia. Spicca anche un altro nome illustre, Zlatan Ibrahimovic che non vincerà mai la Champions League ma che a cui nessun intenditore toglierebbe l’etichetta di fenomeno. Gli inglesi non hanno risparmiato neanche un campione d’Europa e del Mondo come Sergio Ramos o una leggenda come Steven Gerrard. Ciò che è evidente è che in questa classifica manca un criterio oggettivo con cui selezionare un calciatore. C’è un equivoco di fondo. Al tabloid britannico hanno scambiato la mancata vittoria di un trofeo importante come la Champions League o il Mondiale per sopravvalutazione. Eppure Baggio il Mondiale del 1994 lo stava vincendo quasi da solo. Così come Ibrahimovic ha fatto con tante partite nella sua carriera.

Il tenore dei commenti sul sito del quotidiano inglese va dal “ridicolo” a “spazzaura”. Per usare una metafora quello del Telegraph è un vero autogol.

Questo il link per leggere il post del Daily Telegraph pubblicato nel loro sito ufficiale : http://www.telegraph.co.uk/sport/football/picturegalleries/11510121/The-top-20-overrated-football-players-of-all-time-in-pictures.html