Le decisioni del Collegio di Garanzia.

Logo Coni

Logo Coni (foto dalla rete)

Il Collegio di Garanzia, Prima Sezione, presieduto dal prof. avv. Mario Sanino, all’esito della sessione di udienze tenutasi in data odierna:

> ha preso atto dell’avvenuto accordo conciliativo intervenuto tra le società San Marino Calcio s.r.l. e F.C. Forlì s.r.l. e la Lega Nazionale Dilettanti, ed ha conseguentemente dichiarato la cessazione della materia del contendere. Per l’effetto, le due società ricorrenti saranno ammesse al Campionato Nazionale di Serie D, stagione 2015/2016.

Ha dichiarato inammissibile il ricorso Taranto F.C. 1927 Srl  (condannato, altresì, alle spese del giudizio, liquidate nella misura complessiva di euro 1.000) contro la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) avverso la delibera del Consiglio Federale FIGC, di cui al C.U. n. 77/A del 4 agosto u.s., con la quale è stato deliberato di respingere la domanda di ripescaggio al Campionato di Divisione Unica  – Lega Pro 2015 – 2016, presentata dalla società ricorrente.


Infine, ha dichiarato cessata la materia del contendere, preso atto delle dichiarazioni delle parti nel corso dell’udienza, in riferimento ai ricorsi presentati dal Matera, rispettivamente avverso delibera del Consiglio Federale FIGC del 30 giugno 2015, nella parte in cui ha stabilito un contributo per domanda ripescaggi; contro la delibera del Consiglio Federale FIGC del 17 luglio 2015 che ha stabilito criteri per sostituzione società che non parteciperanno a campionato per effetto di decisioni giustizia sportiva; e, da ultimo, contro la delibera del Consiglio Federale del 4 agosto 2015 con cui la stessa società Matera è stata esclusa dalla graduatoria dei ripescaggi per la serie B ed è stata contestualmente approvata la graduatoria per l’ammissione al Campionato di Serie B. I tre ricorsi del Matera calcio erano stato riuniti per connessione oggettiva e soggettiva.

Giuseppe Marzetti