Il calciomercato è finito: i nostri giudizi.
Anche quest’anno il calciomercato è stato ricco di sorprese ed i colpi ad effetto non sono certamente mancati. Vi proponiamo di seguito i nostri giudizi sull’operato delle big.
JUVENTUS: VOTO 6,5
La rosa è stata ringiovanita e questo è un aspetto positivo, ma qualcosa ci fa storcere il naso: perdere Pirlo, Tevez e Vidal nella stessa sessione di mercato può rivelarsi un azzardo fatale. Mancherà molto la loro personalità e il centrocampo, con due partenze di questo calibro, non sembra poter essere più lo stesso (vista la scarsa integrità di Khedira). Un centrocampista di carisma e ordine come Gundogan sarebbe stato opportuno, così come un trequartista di livello assoluto (Hernanes ha il sapore del ripiego eccellente). Mandzukic, Dybala, Cuadrado, però, sono nomi importanti: la sufficienza, quindi, c’è, anche se si poteva fare meglio.
PROBABILE FORMAZIONE: (4-3-3) Buffon; Lichsteiner, Bonucci, Chiellini, ALEX SANDRO; Marchisio, Pogba, HERNANES; CUADRADO, MANDZUKIC, Morata.
INTER: VOTO 8
Ausilio ha fatto un capolavoro. Se vediamo la formazione titolare, gli unici superstiti della passata stagione sono Santon (che si giocherà il posto con Montoya) e soprattutto il duo Handanovic-Icardi, i veri top-player che erano da blindare. Mancini ha voluto una corazzata, composta da gente fisica (Melo, Kondogbia, Miranda, Murillo, Perisic) e con personalità. Jovetic può continuare ad essere il vero trascinatore, Ljajic il valore aggiunto che permette il passaggio ad un 4-2-3-1 ricco di talento. Occhio all’Inter, insomma: non ha nemmeno le coppe…
PROBABILE FORMAZIONE: (4-2-3-1) Handanovic; Santon, MIRANDA, MURILLO, ALEX TELLES; MELO (Medel), KONDOGBIA; PERISIC, JOVETIC, LJAJIC; Icardi.
ROMA: VOTO 8
La vera regina del mercato, insieme all’Inter. Sabatini ha preso quello che serviva: un portiere come Szczesny, un terzino mancino importante (Digne ha ottime qualità), un esterno offensivo capace di far fare il salto di qualità (Salah) e un bomber di primissimo livello, Edin Dzeko. Senza dimenticare le ottime prusvalenze portate dalle cessioni di Bertolacci e Romagnoli, il riscatto di Naingollan e l’arrivo di un buonissimo giocatore come Iago Falque. La Roma quest’anno ha tutto per vincere lo scudetto, ma dovrà essere bravo Garcia a reggere la pressione dell’ambiente. I giallorossi, però, sono i nostri favoriti.
PROBABILE FORMAZIONE: (4-3-3) SZCZESNY; Florenzi, Manolas, Castan, DIGNE; De Rossi, Pjanic, Naingollan; SALAH, DZEKO, IAGO FALQUE.
MILAN: VOTO 6,5
Come la Juve, il mercato rossonero merita ampiamente la sufficienza, ma è mancato il salto di qualità. Il vero problema, a nostro avviso, è a centrocampo: serviva l’uomo in grado di prendere per mano la squadra e Bertolacci non può bastare. Bacca e Luiz Adriano (insieme a Romagnoli) rappresentano acquisti di spessore, ma il contorno resta quel che è. Sono stati inseguiti Kondogbia e Witsel e non sono arrivati nessuno dei due, si è sognato Ibra ed è tornato Balotelli. Ci si aspettava di più, insomma.
PROBABILE FORMAZIONE: (4-3-1-2) DIEGO LOPEZ; De Sciglio, Mexes, ROMAGNOLI, Antonelli; De Jong, BERTOLACCI, Bonaventura; Honda (Menez); BACCA, LUIZ ADRIANO.
NAPOLI: VOTO 5,5
Se non fosse rimasto Higuain, il mercato sarebbe stato da definire disastroso. Non sono state colmate le vere lacune della squadra: i centrali difensivi (Albiol continua a collezionare errori e Chiriches non appare proprio una sicurezza), i terzini (è arrivato solo Hysaj) e il centrocampista di personalità (Valdifiori è un ottimo giocatore, ma serviva uno di livello internazionale). Bene Allan, bene aver tenuto tutti i giocatori di talento, ma i tifosi non possono essere soddisfatti. Almeno sulla carta, il passo in avanti non c’è stato.
PROBABILE FORMAZIONE: (4-3-1-2) REINA; Maggio, Albiol, CHIRICHES, Ghoulam; VALDIFIORI, ALLAN, Hamsik; Insigne; Higuain, Callejon (Gabbiadini).
La parola ora passa al campo, il mercato torna a gennaio: buon campionato a tutti…E CHE VINCA IL CALCIO!
Giuseppe Marzetti