I biancoazzurri sono a punteggio pieno dopo tre giornate. Campionato, comunque, a singhiozzo in attesa dei ricorsi delle squadre coinvolte nell’inchiesta Dirty Soccer.
Il girone B della Lega Pro è ripartito dopo le varie scosse subite durante l’estate con il caso Teramo. I biancorossi hanno dovuto rinunciare alla Serie B a causa dell’inchiesta Dirty Soccer. L’Ascoli, tra alcune polemiche, ha preso il posto dei teramani. Ma finalmente il campo è tornato a parlare e dopo tre giornate ha dato degli spunti eccellenti. Al primo posto troviamo la Spal con 9 punti. La vittoria contro la Pistoiese ha dato conferma della grande forza dei biancoblu. Sarà l’anno buono per la squadra di Ferrara?
Al secondo posto troviamo il Pisa (guidato dal campione del mondo Gennaro Gattuso). I nero-blu hanno vinto contro l’Ancona e anche se il gioco non convince ancora del tutto danno un importante segnale per il futuro. Al terzo posto troviamo L’Aquila a 5 punti. Per gli abruzzesi sconfitta in casa contro un buon Pontedera. A seguire troviamo, a quota 4 punti, proprio il Pontedera, la Maceratese, la Lucchese, il Rimini e l’Arezzo. I granata hanno strappato una bella vittoria in Abruzzo confermandosi come una solida mina vagante del girone. I marchigiani hanno pareggiato in casa contro la Lucchese recriminando per due reti annullate.
I toscani però hanno dimostrato tenacia e grinta strappando con merito un punto. Il Rimini vince e convince contro la Lupa Roma. I romagnoli si candidano a essere una delle protagoniste del campionato. L’Arezzo vince in trasferta contro il Tuttocuoio, risultato che dà morale ai granata. A 3 punti troviamo Ancona e Siena. I dorici hanno perso a Pisa ma se sfrutteranno le partite tra le mura amiche, potranno svolgere pure quest’anno un buon torneo. Il Siena, tornato tra i professionisti, incappa in un pareggio casalingo contro il Prato.
A seguire ci sono Tuttocuoio, Carrarese e Santarcangelo a 2 punti. I primi hanno perso in casa contro l’Arezzo mentre i toscani non hanno giocato la partita di Savona, rinviata a causa dei vari ricorsi contro le sentenze emesse dall’inchiesta Dirty Soccer. Stessa sorte per gli emiliani che non hanno giocato contro il Teramo. A un punto ci sono Pistoiese e Prato. Gli “orange” perdono contro la capolista Spal, battendosi comunque con onore, mentre il Prato porta a casa un bel pareggio contro il Siena. Crisi nera per la Lupa Roma, ancora a 0 punti, con la terza sconfitta di fila. Si mettono male le cose per i laziali. Fanalini di coda sono Savona e Teramo con -6 ma che devono ancora fare l’esordio stagionale.
E’ un girone B a singhiozzi a causa delle vicende estive, citate in precedenza, che hanno coinvolto diverse squadre. Inoltre devono ancora recuperare una partita Pisa, Pontedera, Maceratese, Ancona, Santarcangelo e Carrarese. Quando finalmente la situazione sarà ristabilita, siamo certi che questo girone regalerà emozioni come il campionato scorso. Sperando poi di non passare un’altra estate travagliata tra aule di tribunali e sentenze.
Leonardo Delle Noci