Le due squadre sono separate da 3 punti in classifica. I grigiorossi vogliono vincere per sognare, i biancoscudati possono avvicinarsi ai play off
Sono due nobili decadute del calcio italiano. La Cremonese da molti anni ormai sembra aver trovato la sua dimensione in Lega Pro nonostante i tanti tentativi di assalto alla serie B, il Padova, dopo il fallimento e la risalita dai dilettanti sta disputando un campionato da metà classifica ed ora le due compagini si sfidano per capire se una delle due può sognare.
Più che in altre occasioni, Cremonese-Padova si giocherà soprattutto con gessetto e lavagna. Pea contro Parlato, sfida inedita tra i due, difensivismo intelligente da una parte, frenetica ricerca dell’equilibrio dall’altra. Sarà una partita a scacchi, dopo un’intensa settimana di studio da parte di entrambi gli allenatori: a rendere il match più tattico e quindi forse, almeno inizialmente, più bloccato c’è anche la paura di fallire. Padova (soprattutto) e Cremonese devono evitare passi falsi, la mente dunque non sarà completamente sgombra e l’approccio alla gara non certo di quelli sbarazzini.
Pea insisterà sul 3-5-2 (dietro ha solo l’imbarazzo della scelta con Zullo, Russo, Marconi, Briganti e Gambaretti in ballo per tre posti) mentre Parlato medita una formazione su misura, camaleontica e in grado di adeguarsi a partita in corso, a seconda degli sviluppi della gara (ieri come vi abbiamo riferito, oltre al 4-3-1-2 e 4-2-3-1 è stato provato anche il 3-5-2). Potrebbero esserci sorprese nell’undici titolare del Padova, anche per quanto riguarda gli uomini in campo. In ogni caso sarà una gara molto interessante che sarà decisa, oltre che dai 22 in campo, anche dalle felici o meno intuizioni di chi siede in panchina.
Sta nettamente meglio la Cremonese, e non solo in classifica. I lombardi arrivano da due successi consecutivi mentre i biancoscudati hanno raccolto appena un punto in due partite. In classifica la Cremonese è sesta, il Padova decimo. Per quanto riguarda i numeri di attacco e difesa possiamo dire che sono molto simili, l’attacco padovano segna poco (9 reti), quello cremonese è invece a quota 11, in fase difensiva le due squadre hanno subito quasi gli stessi gol (8 contro 9). Sarà un bel match e ci auguriamo di rivedere presto queste importanti realtà in Serie B.