Occhio alle loro situazioni.

Sofiane Feghouli, centrocampista del Valencia

Sofiane Feghouli, centrocampista del Valencia

Il mercato è sempre dietro l’angolo e, in attesa della finestra di gennaio, si iniziano a delineare anche i possibili trasferimenti estivi. Molti giocatori, infatti, non hanno ancora firmato il rinnovo con i rispettivi club e dal primo febbraio potrebbero accordarsi con altre società che ne acquisirebbero le prestazioni a parametro zero a partire dal prossimo giugno. Ecco una lista di nomi davvero interessanti:

ZLATAN IBRAHIMOVIC–  Come non inserire il nome del grande Zlatan in cima a questo elenco. Lo svedese potrebbe sbarcare nella MLS nel 2017, ma per il prossimo anno tutto sembra essere in gioco. Il Manchester United ha già drizzato le antenne ed il Milan non ha mai smesso di pensarci…

EZEQUIEL LAVEZZI  Un altro giocatore da prendere al volo sarebbe senz’altro il Pocho, uno che può assicurare almeno un altro paio d’anni ad altissimi livelli. Per lui in pole sembra esserci la Juve, anche se l’Inter è sempre in agguato.

EVER BANEGA  Fra i tanti big in scadenza di contratto nel panorama calcistico europeo c’è anche Ever Banega, talentuoso centrocampista del Siviglia e grande protagonista degli ultimi successi andalusi.  Il rinnovo tarda ad arrivare e così il mercato si accende attorno al suo nome: l’argentino è seguito da Roma e Juventus in Italia e dal Manchester City in Premier.

BRATISLAV IVANOVICDiciannove gol nelle ultime cinque stagioni di Premier League, ventotto in totale. Numeri da centrocampista quelli del roccioso difensore serbo del Chelsea, che non ha ancora deciso se rinnovare con i blues. L’Inter si è gia interessata alla sua situazione: del resto, Ivanovic a parametro zero potrebbe essere la classica occasione da non perdere.

SOFIANE FEGHOULI–  Yaya Tourè lo ha recentemente definito “il giocatore africano del futuro” e pare che in molti si siano accorti del talento dell’algerino. Il prolungamento contrattuale con il Valencia è lontana e l’asta di mercato è pronta a scatenarsi: in corsa ci sono Real Madrid, Barcellona, Manchester City, Tottenham, Inter e Roma.

XABI ALONSOLo spagnolo a fine stagione vedrà scadere il proprio contratto con i bavaresi e nonostante la sua grande qualità sembra difficile pensare al rinnovo, per lui che ha quasi 34 anni. Per questo, si fa sempre più strada un nuovo futuro al Liverpool. Le alternative? Qatar e la MLS, per un finale di carriera dorato. 

GASTON RAMIREZIl trequartista uruguaiano andò via dall’Italia con la speranza di spiccare il volo, ma gli anni in Premier League hanno rappresentato un passo indietro per la sua carriera. Poche luci e tante ombre, con un ritorno in Serie A possibile già a gennaio. Il Bologna è pronto a riabbracciarlo.

GREGORY VAN DER WIEL–  Il terzino olandese, nonostante i tanti guai fisici che ne hanno bloccato l’esplosione definitiva, resta una grande occasione di mercato per chi intende rinforzare la fascia destra. Chelsea ed Inter sono pronte a sfidarsi per lui.

MIGUEL VELOSO“Seguo ancora la Serie A, in particolar modo il Genoa. Ho ottimi ricordi in Italia e mi piacerebbe tornarci”: parole e musica di Miguel Veloso, centrocampista portoghese ormai stufo del freddo ucraino. Lascerà la Dinamo Kiev per rivestire il rossoblù? Ipotesi molto concreta.

VICTOR VALDESLe ultime stagioni del portiere spagnolo sono state a dir poco travagliate. Al Manchester United il feeling con Van Gaal non è mai sbocciato e l’ex Barça dovrebbe andarsene già a gennaio. Il Newcastle è pronto ad accoglierlo, ma le sorprese sono sempre dietro l’angolo…

Giuseppe Marzetti