Allegri ha trovato la quadratura del cerchio e le rivali iniziano a tremare.

Gianluigi Buffon (foto dal web)

Gianluigi Buffon (foto dal web)

E’ tornata la Juventus. Definitivamente sembrerebbe. Dopo un inizio di stagione deludente, Allegri ha ingranato la marcia ed ora i bianconeri stanno diventando inarrestabili. Lo dice il campo, lo dicono i numeri.

Quattro vittorie consecutive in campionato, il primo posto nel girone di Champions ipotecato e tanti altri motivi per sorridere: Dybala sta facendo capire a tutti perchè è stato pagato 40 milioni, la difesa ha ricominciato a non prendere gol e Mandzukic sta finalmente segnando gol molto pesanti. Basterebbero queste tre cose per spaventare le rivali scudetto. Se poi ci aggiungiamo una ritrovata fame agonistica e la serenità dovuta ad un momento estremamente positivo, è evidente come gli altri debbano davvero iniziare a preoccuparsi.

La Juve ad organico rimane ancora la squadra più forte e con la Champions che a breve andrà in letargo fino a febbraio, Buffon e compagni avranno la possibilità di concentrarsi esclusivamente sul campionato. In caso di sconfitta dell’Inter (e al San Paolo sarà difficilissimo per la banda Mancini), i bianconeri si ritroverebbero già stasera a -6 dai nerazzurri e a-7 dalla vetta della classifica.

Un distacco che ad oggi fa molta meno paura, perchè la Juventus è tornata e per lo scudetto può essere ancora lei la candidata numero uno. A Torino lo hanno sempre pensato, ma adesso iniziano a temerlo molte altre città d’Italia…

Giuseppe Marzetti