Privi del bomber Iemmello, i rossoneri sbancano Catanzaro.

Vincenzo Sarno, attaccante del Foggia

Vincenzo Sarno, attaccante del Foggia

Uno, anzi tre calci alle polemiche, ai malumori e cattivi pensieri. Quelli che il doppio pari interno con Juve Stabia e Paganese avevano generato, e che la mancata convocazione del bomber (catanzarese doc) Pietro Iemmello avevano ingigantito. Al “Ceravolo” di Catanzaro il Foggia ha vinto col bel gioco nel primo tempo, e la saggezza tattica nella ripresa, quando il Catanzaro ha chiuso nella propria trequarti il Foggia nel tentativo di raddrizzare il match.

Protagonisti principali Vincenzo Sarno (autore delle reti che hanno aperto e chiuso l’incontro) e Cristian Agnelli, bravo a realizzare su rigore il gol del 2-0 in apertura di ripresa, e protagonista di una prova sontuosa. Ma il riscatto dei rossoneri è merito di tutta la squadra, che sin dalle prime battute ha fatto capire di voler portare a casa i tre punti con la forza e il carattere. Ottima la prova dei nuovi Vacca (impiegato al posto di Coletti) e Chiricò, ispiratore della prima realizzazione di Sarno, e vicino al secondo gol consecutivo con un sinistro violento dalla distanza.


Unica nota stonata: l’espulsione di Floriano in chiusura di primo tempo, per un colpo proibito rifilato a Calvarese. Espulsione evitabile, e che ha ristabilito la parità numerica, dopo che qualche minuto prima era stato Bernardi a finire anzitempo negli spogliatoi per un medesimo fallo su Gigliotti. Con la vittoria di Catanzaro, terzo successo esterno di fila, il Foggia si mantiene incollato alla Casertana, e sabato attende il Benevento allo Zaccheria.

CATANZARO-FOGGIA 0-3

CATANZARO (4-3-3) Grandi; Bernardi, Squillace, Ricci, Moi; Foresta, Giampà (10’st Taddei), Agnello; Mancuso, Razzitti, Firenze (35’pt Calvarese). A disposizione: Scuffia, Patti, Orchi, Caselli, Barillari, Garufi, Caruso, Agodirin. All. Erra

FOGGIA (4-3-3) Narciso; Angelo, Loiacono, Gigliotti, Di Chiara; Agnelli, Vacca (29’st Coletti), Gerbo; Chiricò (36’st Lanzaro), Sarno (41’st Sainz Maza), Floriano. A disposizione: Micale, Bencivenga, De Giosa, Riverola, Lodesani, Sicurella, Adamo, Agostinone. All. De Zerbi

Arbitro: Di Ruberto di Nocera Inferiore

Marcatori: 30’pt Sarno (F), 2’st rig. Agnelli (F), 40’st Sarno (F)

Ammoniti: Squillace (F), Gigliotti (F), Moi (C), Calvarese (C)

Espulsi: 31’pt Bernardi (C) per comportamento violento, 40’pt Floriano (F) per comportamento violento

Di Alessandro Tosques