I crociati passano nella ripresa e mantengono 7 punti sull’Altovicentino.
Quando al Parma vengono i 5 minuti.. Crociati implacabili anche sul campo del Villafranca, nella prima trasferta del girone di ritorno e del 2016, anno che secondo i programmi di società e tifosi dovrà concludersi con l’agognato ritorno tra i professionisti. E il traguardo è sempre più vicino dopo l’ennesima vittoria in scioltezza, che la squadra di Apolloni ha ottenuto al termine di una prestazione più di sostanza, che di qualità. Ma non è sempre facile reggere l’onere di dover vincere e convincere ad ogni costo, e allora ben venga la squadra cinica che il tecnico ha saputo varare da ormai due mesi, con la mossa decisiva di Corapi trequartista.
Proprio il trottolino calabrese, protagonista incolore di un primo tempo nel quale gli emiliani non sono riusciti ad aprire la scatola di un Villafranca compatto, ma anche discretamente sparagnino nel pressing, e chiuso senza occasioni da ambo le parti, ha aperto il tabellino al 12’ della ripresa, trasformando in modo magistrale una punizione dal limite, con una classe che avrebbe meritato un numero ben diverso dal 4 portato dietro la schiena. A questo punto i veneti si sono sciolti, sopraffatti dal disarmante gap tecnico in favore del Parma, che ha chiuso i conti dopo 5’ con Baraye, autore dell’11° gol stagionale con un destro ravvicinato potente e preciso su verticalizzazione di Miglietta.
Gara finita, resta il tempo solo per tre espulsioni: Avanzi per doppia ammonizione, e Fochesato e Musetti, che si menano a centrocampo. Oltre che per il tris divorato da Ricci. Ma guardando le statistiche, non ce n’era bisogno: 16esima vittoria su 21 partite, quarta vittoria consecutiva in trasferta e +38 di differenza reti. L’Altovicentino resta “solo” a -7. E si candida per una medaglia…
Il tabellino
Villafranca Veronese-Parma 0-2
Marcatori: 56′ Corapi, 61′ Baraye.
Villafranca Veronese (4-3-3): Cantamessa; Belfanti, Fochesato, Binatti, Avanzi; Matei, Cecco, Tanaglia; Ghezzi (69′ Di Fiore), Mella (80’ War), Vincenzi (40′ Masserdotti). (Baciga, Cissé, Cacciatori, Calvetti, Viviani, Iorio): All.: S. Frutti.
Parma (4-2-3-1) – Zommers; Mulas, Cacioli, Lucarelli, Saporetti (68′ Agrifogli); Miglietta, Giorgino; Ricci, Corapi, Melandri (65′ Musetti); Baraye (80′ Sereni). (Fall, Adorni, Messina, Simonetti, Rodriguez, Molinaro). All.: L. Apolloni.
Arbitro: Berger (Pinerolo)
Ammoniti: Cacioli, Binatti, Fochesato e Avanzi
Espulsi: Avanzi al 74’ per doppia ammonizione, Fochesato e Musetti all’88’ per reciproche scorrettezze.
Classifica: Parma 53; Altovicentino 46; Forlì 42; San Marino 41; Delta Rovigo 38; Imolese 32; Ribelle 31; Correggese, Virtus Castelfranco, Sammaurese 30; Lentigione 29; Legnago 27; Union ArzignanoChiampo 26; Ravenna 23; Villafranca Vr., Mezzolara 21; Romagna Centro 19; Fortis Juventus, Clodiense 11; Bellaria 8