In molti sono già certi di essere ad Euro 2016.
L’estate incombe e per il mondo del pallone questo significa che manca sempre meno per Francia 2016. L’Italia stasera incontra la Germania in un’altra amichevole di lusso e per Antonio Conte il tempo delle scelte definitive si avvicina.
“Convocazioni Europeo? Ho 16 certezze per adesso”, questa la confessione del Ct azzurro a ‘RaiSport’. “In questi giorni qualcuno ha guadagnato terreno, altri lo hanno perso. Quando farò le convocazioni sarò schietto e non guarderò in faccia nessuno. Non saranno scelte politiche”.
Poi qualche battuta anche sulle rivali. “Alcune selezioni hanno dei fenomeni. Noi, invece, dobbiamo essere squadra e bisognerà lavorare su queste basi. Sarebbe un peccato sprecare questo lavoro, indipendentemente da chi verrà dopo di me”.
Ma chi sono i 16 azzurri certi di far parte della spedizione europea? Scopriamo insieme. Innanzitutto i tre portieri: Buffon, Sirigu e Perin hanno già la valigia pronta, così come Barzagli, Bonucci, Chiellini e Darmian.
A centrocampo, poi, Marchisio, Verratti e Florenzi non si discutono: loro in Francia ci saranno, insieme a Giaccherini e Parolo. E in attacco? Nonostante la grande stagione disputata, Insigne non è ancora certo del suo posto in aereo. Per Balotelli e Rossi, invece, le chance sembrano pochissime.
Pellè, El Sharaawy, Candreva e Zaza sono gli unici attaccanti certi di esserci. Per tutti gli altri la corsa è ancora apertissima. Il tempo sta finendo e l’ora delle scelte sta per scoccare…