La Serie B partirà con una partita rinviata e la decisione suscita già discussione tra i tifosi.

Andrea Abodi

Andrea Abodi, presidente Lega Serie B (foto dalla rete)

Parte la Serie B che viene definito “il campionato degli italiani” ma i tifosi della Ternana cominciano a pensare che non sia proprio così. Infatti, i supporters rossoverdi, non vedranno scendere i propri beniamini sul rettangolo verde dello Stadio ‘Libero Liberati’. La Lega di Serie B ha ufficializzato il rinvio della gara delle fere contro il Pisa per i perduranti problemi che la società nerazzurra sta avendo da parecchi giorni e che ha comportato tutta la rosa dei toscani a non allenarsi passando tutto il tempo presso l’avvocato dell’AIC.

I tifosi umbri si sentono defraudati di una vittoria a tavolino che fino a qualche tempo fa sarebbe stata automatica per il non presentarsi dell’avversario. Questa presa di posizione della Lega B rappresenta, invece, un pericoloso precedente per le stagioni a venire a cui molti potrebbero appellarsi nel caso si trovassero nelle medesime condizioni. Nel frattempo è auspicabile che la situazione del Pisa si risolva quanto prima in quanto tra sette giorni ci sarà da disputare Pisa-Novara e un altro rinvio non sarebbe concepibile.

Questo il comunicato della Lega di B:

Il Presidente della Lega Nazionale Professionisti B in virtù di quanto disposto dall’art. 28.2 dello Statuto LNPB, considerata la straordinarietà della situazione che tuttora riguarda la società A.C.PISA 1909 s.s.r.l., la diffida datata 24.08.2016 indirizzata alla società A.C. PISA 1909 s.s.r.l. da parte dei calciatori della medesima, richiamante i diritti sanciti dall’art.7.1. dell’Accordo Collettivo FIGC/LNPB/AIC in vigore, considerato l’approssimarsi della prima giornata del Campionato, in programma per domani, sabato 27 agosto 2016; d’intesa col Presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio, con i componenti il Consiglio della Lega Nazionale Professionisti B, sentita l’Associazione Italiana Calciatori, l’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive dispone il rinvio della gara TERNANA – PISA del Campionato di Serie B ConTe.it s.s. 2016/2017, programmata per il giorno 27 agosto 2016, ad altra data che verrà fissata dalla Lega Nazionale Professionisti B.

La Lega Nazionale Professionisti B invierà alla Procura federale una relazione completa in riferimento ai fatti verificatisi.