Uno degli uomini più ricchi di Romania è artefice della scalata dell’Astra ma adesso lui è in carcere e l’Astra verrà smantellata.
Stasera la Roma ospiterà allo stadio “Olimpico” l’Astra Giurgiu. La squadra romena della piccola città nel sud della Romania sta vivendo il più importante momento della sua storia calcistica avendo vinto per la prima volta il massimo campionato rumeno lo scorso maggio.
Dopo essere stata eliminata nei preliminari di Champions della scorsa estate la formazione allenata da Sudumica si è ritrovata nella fase a gironi di Europa League. Le stelle del club sono l’ex interista Denis Alibec, l’ex West Bromwich Filipe Teixeira e il capitano Julio Maranhao, uno dei tanti brasiliani che cerca fortuna nei campionati dell’est europeo.
L’Astra è stata portata ai vertici del calcio romeno dal presidente Ioan Niculae, uomo più ricco della Romania secondo Forbes. Niculae però sta scontando, dal luglio 2015, 2 anni di carcere per tentata corruzione nelle ultime elezioni presidenziali. Di conseguenza ha potuto seguire solo dalla prigione i successi della sua squadra.
Adesso sembra che Niculae abbia dato mandato di smantellare l’Astra ed è possibile che già nel prossimo mercato di gennaio i giocatori più importanti facciano la valigia. In campionato, dopo il successo della passata stagione, la formazione romena è quasi in zona retrocessione, 11esima in classifica su 14 club participanti alla massima divisione.