Seconda giornata in Lega Pro che ha visto la prima vittoria dei ducali. L’Alessandria vince il big match, la Reggina il derby dello Stretto.

Emanuele Calaiò

Emanuele Calaiò

E’ andata in archivio la seconda giornata di Lega Pro che ha visto il primo successo del Parma firmato Calaiò. Il Venezia, invece, viene fermato dal Mantova. Nel girone A l’Alessandria vince contro il Livorno e rimane in vetta insieme alla Giana. Nel girone B il Santarcangelo è la capolista inattesa. Nel raggruppamento C il Lecce schianta l’Akragas e mantiene la vetta in attesa del posticipo del Foggia.

GIRONE A
Il big match di giornata va all’Alessandria, che batte il Livorno con il risultato di 3-1 tra le mura amiche e si mantiene a punteggio pieno in vetta alla classifica. In compagnia alla sorpresa di questo avvio di stagione, la Giana Erminio, che vince 2-1 a Siena contro la Robur mettendo in fila due vittorie su due partite. Due 3-2 casalinghi: quello della Cremonese sul Renate e quello del Piacenza sulla Lupa Roma. Entrambe le vincitrici veleggiano a quattro punti in graduatoria, alla pari dell’Arezzo che nella sfida toscana in quel di Carrara mette sotto la Carrarese con un bel 3-1. Vittoria esterna anche per il Pro Piacenza in quel di Pistoia, il Racing Club Roma ottiene i primi tre punti in casa contro il Prato. Chiudiamo coi pareggi: 2-2 tra Olbia e Lucchese, 0-0 fra Tuttocuoio e Viterbese.

GUARDA LA SITUAZIONE DEL GIRONE A

GIRONE B
Il primo centro dell’Arciere. Dopo lo scialbo 0-0 dell’esordio in quel di Modena, il Parma ottiene la prima vittoria del suo ritorno fra i professionisti: 1-0 casalingo al Lumezzane, la firma è appunto quella di Emanuele Calaiò. In vetta, però, c’è il Santarcangelo, tutto solo: la squadra romagnola rifila un secco 2-0 esterno all’Alma Juventus Fano ed è l’unica a punteggio pieno nel raggruppamento est. Giornata favorevole, oltre al Parma, anche per altre due neopromosse: il Gubbio batte 1-0 il SudTirol in Umbria, la Sambenedettese vince il derby marchigiano contro la Maceratese vincendo 2-1 in trasferta. Show casalingo della Reggiana, che in Emilia rifila un pesante 4-0 all’Ancona; vittoria esterna del Pordenone, 2-0 in casa del Forlì, mentre si ferma il Venezia, costretto allo 0-0 in quel di Mantova. Pareggi per 1-1 in Teramo-Bassano Virtus e Padova-Albinoleffe.

GUARDA LA SITUAZIONE DEL GIRONE B

GIRONE C
Quattro gol del Lecce, che vince 4-1 al Via del Mare contro l’Akragas, mette le cose in chiaro e tiene il punteggio pieno che vale il primo posto nel gruppo del sud. Altre quattro reti le segna anche la Juve Stabia, sempre in casa ma contro il Melfi. La gara clou della giornata, senza nulla togliere alle altre, era però il ritorno del Derby dello Stretto: se lo aggiudica la Reggina, che in Calabria batte con un secco 2-0 il Messina. Successi di misura interni per Vibonese e Virtus Francavilla (1-0 rispettivamente su Unicusano Fondi e Catanzaro), esterni per Taranto e Monopoli (rispettivamente su Cosenza e Casertana). Un’ottima Fidelis Andria blocca tra le mura amiche il Catania sul risultato di 0-0, con gli etnei ancora a -2 dallo zero in classifica. Successo casalingo per il Matera, che regola 2-1 la Paganese. Chiuderà il turno Siracusa-Foggia, in programma questo pomeriggio alle 16:30. I siciliani inseguono la prima vittoria in Lega Pro, i pugliesi con una vittoria aggancerebbero il Lecce in vetta alla graduatoria.

GUARDA LA SITUAZIONE DEL GIRONE C

fonte: tuttomercatoweb.com