Un allenatore sicuramente innovativo, pronto a lanciare anche Gabriel Barbosa.
L’Inter cambia, entro poche ore sarà ufficiale il nuovo allenatore scelto dai nerazzurri. Oltre a Pioli, è forte la candidatura di Marcelino Garcia Toral, 51 anni, che in carriera ha collezionato tre promozioni in Liga con Recreativo, Saragozza e Villarreal. Il sottomarino giallo è la sua creatura più bella, una creatura che Marcelino (con gioco brillante e esplosione di talenti) ha portato fino alle semifinali di Europa League e al quarto posto in Liga.
Una storia bella quella di Marcelino al Madrigal, terminata per profondi dissapori con la dirigenza e crepe nello spogliatoio dopo la violente lite col difensore Musacchio. Ma come giocherebbe l’Inter di Marcelino? Il tecnico ha fatto innamorare mezza Spagna col 4-4-2 del suo Villarreal: Bruno Soriano pronto ad abbassarsi ma anche ad arrivare alla conclusione, Trigueros a fare da creativo, due ali larghe e profonde, Bakambu e Soldado di punta. Il primo ogni tanto partiva dalla panchina con il Villarreal che passava al 4-1-4-1. Schema che potrebbe far comodo a Marcelino nell’Inter.
Così potrebbe rilanciare Banega, consideratissimo nei suoi anni in Liga: con Medel alle spalle e Joao Mario al fianco l’argentino avrebbe meno pensieri. In caso di 4-4-2, invece, ecco la valorizzazione di Gabriel Barbosa al fianco di Icardi, con Candreva e Perisic a fare tutta la fascia. Le sue squadre corrono tanto, questo è certo: Marcelino Garcia Toral potrebbe essere la suggestione giusta.