Junior Messias (Fonte: calcionews24)

Junior Messias (Fonte: calcionews24)

Ci sono storie che si vedono solo nei film. O che si leggono tra le pagine dei libri. Quelle da “dai, non è possibile”. E questa che vi stiamo per raccontare è proprio una quelle.  Soprattutto per chi il calcio, come noi, lo ama.

JUNIOR IL FUNAMBOLO ARRIVATO DA LONTANO

Torino. Un 2013 che ormai sembra davvero molto lontano. Nel campionato UISP, un torneo amatoriale, gioca lo Sport Warique. E proprio per questa squadra gioca un certo Junior, uno sconosciuto che ogni settimana fa la differenza con le sue giocate. Un vero funambolo.

Junior durante il giorno si carica elettrodomestici su elettrodomestici sulla schiena. Ma poi, sul campo, è imprendibile. Uno di quei giorni qualunque, la sua vita cambia. In un giorno come tanti c’è una persona che rimane completamente folgorato dalle sue qualità. Quella persona è Ezio Rossi, storica bandiera granata.

Ezio, da grande intenditore di calcio, sa come riconoscere un giocatore con potenzialità. E quel qualcosa in più lo vede proprio in Junior.

NATO PER GIOCARE A CALCIO

Nel 2015, Rossi lo portò al Casale. Una squadra di Eccellenza, che permette a Junior di guadagnare 1500€ al mese. Un stipendio fisso, per poter pensare solo al calcio. Quella stagione fu una vera rivelazione. Segnò più di 20 gol e portò la squadra alla vittoria del campionato con le sue giocate.

Quel ragazzino che calcava i campi amatoriali, ormai è una certezza. Dopo una sola stagione passò al Chieri in serie D. Timidamente, la stella di Junior Messias iniziava a brillare. Poi, dopo due stagioni passate al Gozzano tra D e C, arriva la chiamata del Crotone.

IL SOGNO DIVENTA REALTÀ: BENVENUTO IN SERIE A

Con il Crotone in serie B gioca 34 partite mettendo a segno 6 gol in cadetteria. È la stagione della promozione in A e Messias parte titolare in 32 gare.

Le premesse per fare bene ci sono tutte, anche in Serie A. Rapidità di pensiero, grande tecnica e capacità di giocare tra gli spazi. Per mister Stroppa (uno che di giocatori dai piedi buoni se ne intende) è un punto di riferimento imprescindibile. Una fiducia che Junior ripaga segnando il gol del vantaggio per la squadra calabrese contro il Cagliari, alla quinta giornata del massimo campionato.

La favola di Junior Messias è iniziata dal basso. Ora, dai suoi piedi passano le speranze di salvezza del Crotone e di tutti i suoi tifosi. Giocate che potrebbero permettere ai rossoblu di restare in Serie A.

Sembra una storia da film. In realtà, è tutto vero.

Non c’è un regista. C’è solo una grande voglia di arrivare.