È ormai noto che 12 club d’Europa hanno fondato la Super League, una competizione europea che dovrebbe sostituire la Champions League. Note anche le posizioni di UEFA, FIFA e dei vari organi calcistici nazionali, così come le opinioni politiche dei diversi paesi.

 

La fine del calcio?

Superlega (fonte: calcioefinanza.it)

 

UN ALTRO CALCIO

Da grandi sognatori siamo legati ad una visione romantica del calcio, in cui il piccolo Davide uccide il grande Golia. La storia calcistica è piena di questi episodi. Molti tifosi sono preoccupati che la Super League vada ad ammazzare questa visione romantica, rendendo il calcio un circolo ristretto di élite che giocano tra di loro, Golia contro Golia.

 

CALCIO 2.0

Come ogni innovazione anche la Super League fa discutere e farà discutere nei prossimi giorni, sicuramente potremo parlare di un calcio pre Super League e post Super League. Per il bene del calcio e dei tifosi ci si augura un accordo trovato seduti ad un tavolo e non uno scontro legale o sportivo in cui la prima vittima sia il gioco stesso. È vero che il potere è detenuto da chi ha i soldi ma, come diceva Hegel, “Nulla di grande è stato compiuto nel mondo senza passione” e il calcio vive da anni di passione pura, è stato fondato sulla passione.

 

Enrico Romagnoli