Il calcio è uno sport che divide. Divide i tifosi, gli opinionisti in TV, i giornalisti. Divide persino le stesse città in occasione dei derby. C’è chi sostiene che che non vincono trofei non siano campioni e chi, al contrario, crede che la bravura, il talento, sia qualcosa disceso dall’alto: una sorta di manna dal cielo.
Ognuno ha la sua personale opinione, ed è giusto che sia così. Ma, chi sono i calciatori che hanno vinto di più in Italia?

 

Lichtsteiner: lo svizzero d'oro

Stephan Lichtsteiner (Fonte: laroma24.it)

 

Affare di famiglia

Tra i vincitori dello scudetto figurano nomi di eccellenti giocatori. Ma il più vincente di tutti è lui: Gianluigi Buffon. Il portierone bianconero e della nazionale ha collezionato ben 10 scudetti: l’unico tra tutti a vincerne così tanti. Seguono a ruota Bonucci e Chiellini entrambi a quota 9. Insieme a Barzagli, questi tre calciatori sono stati i pilastri difensivi della Juventus di Conte prima e Allegri poi.
Chi detiene questo record tra i giocatori stranieri?

Lo svizzero d’oro

Stephan Lichtsteiner è lo straniero che di più si è cucito sul petto il tricolore italiano. Sette gli scudetti che il terzino può vantare nella sua bacheca. E gran parte di questi successi sono legati ad una sola maglia: quella della Juve.
Gli anni in bianconero sono stati incredibili: dal 2011 al 2018 sette scudetti di fila. Un dominio incontrastabile.
Ma, oltre agli scudetti, il treno svizzero (o swiss express come viene soprannominato) ha collezionato anche 5 Coppe Italia (1 con la Lazio e 4 con la Juve) e 4 Supercoppe Italiane (1 in biancoceleste e 3 in maglia bianconera). Un piccolo record personale difficile da raggiungere per gli altri, come le sue infinite corse lungo la fascia.

A questo link potete vedere la classifica dei giocatori più titolati in Italia > https://sport.sky.it/calcio/serie-a/giocatori-scudetti-serie-a 

 

Enrico Romagnoli