Il campionato di Serie B 2022/23 come sempre è un campionato emozionante sia per quanto riguarda la lotta promozione che per la lotta salvezza: come ogni stagione che si rispetti, tutti i club cercano di inserire nella propria rosa il bomber che garantisca un buon numero di goal (che di per sé voglia dire anche punti importanti in classifica) per puntare agli obiettivi prefissati.

Bomber di B

 

I favoriti

Guardando la classifica attuale, in prima posizione troviamo il Frosinone allenato da Fabio Grosso: il club ciociaro ha deciso di puntare su attaccanti giovani come Samuele Mulattieri, che nella scorsa stagione disputò un ottimo campionato a Crotone, e Luca Moro, giovane attaccante classe 2001 esploso nella scorsa stagione nel campionato di Lega Pro con il Catania calcio. Magari la scelta del Frosinone di puntare su due attaccanti così giovani ed emergenti potrebbe portare il club ciociaro a conquistare la promozione in serie A e chissà che non sia proprio uno tra Mulattieri e Moro a vincere la classifica cannonieri.

Visitando i principali siti per piazzare scommesse sportive, avremo modo di vedere se i due giovani bomber abbiano molte chance da parte dei bookmakers di vincere la classifica cannonieri.

Se il Frosinone ha deciso di puntare su due giovani, il discorso è diverso per quanto riguarda il Genoa, che dopo la retrocessione in Serie B, è decisa subito a risalire in Serie A e per farlo i Grifoni hanno deciso di puntare su un attaccante di razza come Massimo Coda: il calciatore classe 88 è un esperto della categoria ed è una garanzia di goal, nella scorsa stagione con il Lecce, ha realizzato 22 goal contribuendo in maniera decisiva alla conquista della serie A, mentre in questa stagione ha rinunciato a giocare in Serie A con i giallorossi per poter trascinare il Genoa a suon di goal alla conquista della serie A, ed in questo primo scorcio di stagione ha già realizzato 5 goal su un totale di dieci presenze nel campionato di serie B.

Altro club che occupa i piani alti della classifica è la Ternana che oggi si trova al terzo posto: anche il club umbro per l’attacco ha deciso di affidarsi all’usato sicuro puntando sull’espero Donnarumma, anche se ad oggi, l’inizio non è stato dei migliori, infatti in otto presenze ha realizzato solo un goal. Scorrendo la classifica poi, tra le prime posizioni, troviamo il Bari, neo promossa che ha avuto un ottimo inizio di stagione, ed è proprio a Bari che possiamo osservare uno degli attaccanti rivelazione di questo inizio di stagione: stiamo parlando di Walid Cheddira, l’attaccante marocchino che in questo inizio di stagione ha già realizzato otto goal in undici presenze. Che possa essere lui la sorpresa della classifica cannonieri di Serie B 2022/23?

Tra gli altri attaccanti che sicuramente possono dire la loro nella classifica marcatori di Serie B posiamo citare sicuramente Roberto Inglese del Parma. Inglese è un calciatore esperto che negli ultimi due anni tra Serie A e Serie B non ha potuto dimostrare il suo valore a causa di alcuni infortuni che non gli hanno permesso di giocare con continuità, ma quest’anno sembra partito meglio ed anche grazie alla cura Pecchia ha avuto un buon inizio di stagione, realizzando quattro goal in dieci partite. Un altro club appena retrocesso, ossia il Cagliari, ha deciso di puntare su un attaccante esperto come Gianluca Lapadula per la pronta risalita in Serie A: l’ex attaccante del Lecce, che si mise in mostra proprio disputando un’ottima stagione in Serie B con il Pescara, oggi cerca di riportare in A il Cagliari attraverso i suoi goal. L’inizio non è stato dei migliori con soli due goal in dieci presenze, ma sicuramente un calciatore esperto come Lapadula rimane uno dei maggiori candidati alla vittoria del premio di capocannoniere. Un altro club che nella costruzione della rosa ha puntato su attaccanti di livello è stato il Como. La società lariana, complice una proprietà molto ambiziosa, non ha badato a spese e tra le sue fila ha attaccanti del calibro di Alberto Cerri, Leonardo Mancuso e Patrick Cutrone, tutti e tre attaccanti con un gran fiuto per il goal, che però in questa fase della stagione non sono riusciti a dare al Como quella spinta necessaria per stare nelle prime posizioni di classifica: infatti oggi il Como si trova al penultimo posto e spera nei gol dei tre attaccanti per riuscire a smuovere questa situazione, in modo da risalire al più presto la classifica generale.