Il campionato di calcio è ancora nelle sue primissime fasi, ma non è certo troppo presto per formulare alcune previsioni su ciò che accadrà alla fine della stagione.

Abbiamo dunque cercato di formulare alcune stime sulle posizioni a fine anno sportivo traendo spunto dalle prime valutazioni delle giornate iniziali del campionato, dalle simulazioni predittive di Opta, dalle informazioni più accurate che è possibile trovare su un sito di riferimento per il mondo delle scommesse come Time2Play e dalla nostra percezione di quello che potrebbe avvenire.

 

Serie A 2025 scudetto Napoli Inter, previsioni Serie A Opta

Pixabay

 

Chi vincerà: Inter o Napoli

Cominciamo da una piccola sorpresa. Nonostante il buon inizio di campionato e nonostante sembri essere particolarmente attrezzata per fronteggiare tutte le competizioni, il sistema Opta (che ha simulato per 10 mila volte l’esito del torneo) non dà come favorita per la vittoria dello Scudetto il Napoli, bensì l’Inter.

Per il sistema di predizione sono dunque i nerazzurri i favoriti della stagione, con una possibilità di vincere lo scudetto pari al 26%. Il piazzamento Champions dell’Inter è previsto per il 71% delle volte, mentre il piazzamento al quinto o al sesto posto dovrebbe essere garantito al 15%.

Sempre per Opta, invece, la vittoria del Napoli è prevista nel 21% dei casi, mentre le percentuali di posizionamento nei primi quattro posti sono del 65%, e quelle del piazzamento al quinto o al sesto posto sono del 17%.

Noi la pensiamo però un pò; diversamente, e queste prime giornate di campionato sembrano confermarlo. L’Inter è reduce da una importante novità in panchina, da una campagna acquisti che non ha portato gli uomini che i tifosi volevano e hanno condotto a Chivu una serie di giocatori ancora tutti da sperimentare a questi livelli e in questa formazione. Inoltre, i giocatori che hanno trainato il carro in questi anni hanno un anno in più sulle spalle, elemento non sottovalutabile in una squadra che solo di recente ha cercato di abbassare notevolmente la sua anzianità media.

Se a ciò aggiungiamo qualche scoria residua dall’estate, otteniamo un risultato che sembra favorire i partenopei. Per noi, dunque, è il Napoli la squadra favorita per la vittoria della competizione, mentre diamo all’Inter la possibilità di arrivare tra le prime quattro.

 

I piazzamenti tra le prime quattro: la zona Champions

Scendiamo dunque dal gradino più alto del podio per individuare le altre tre pretendenti alla zona Champions. Di una di queste abbiamo già parlato, l’Inter. E le altre due?

Per noi, la terza forza del campionato potrebbe essere la Juventus. I bianconeri hanno trovato giovamento dalla conferma di Tudor in panchina e l’avvio vincente di stagione (3 vittorie su 3), alcune delle quali ottenute negli ultimi minuti, confermano il forte timbro dell’allenatore.

Insomma, anche se non sembra essere al livello del Napoli (Opta predice scudetto alla Juventus solo al 13%), ci sembra che i bianconeri abbiano tutte le caratteristiche per arrivare comunque sul podio e, secondo noi, al terzo posto. Il piazzamento Champions secondo il sistema di predizione è calcolato al 51%.

Quarta forza del campionato e, dunque, ultima squadra a staccare il ticket per la Champions, è secondo noi il Milan. Il sistema di predizione dà un 31% di possibilità che si arrivi tra le prime quattro ma, secondo noi, le stime sono un po’ sottovalutate. Crediamo infatti che la spinta di Allegri da una parte e il consolidamento degli schemi di gioco dall’altra, daranno al Milan la possibilità di crescere con gradualità durante la stagione e arrivare al quarto posto.

Attenzione anche alle sorprese (in senso positivo). Il Milan non ha infatti competizioni europee e potrebbe arrivare molto più fresca delle altre quando il gioco si farà ancora più duro, in primavera.

 

La zona Europa League

Concludiamo dunque con uno sguardo all’Europa League, dove non saranno certo poche le pretendenti. A nostro giudizio, però, un ticket dovrebbe strapparlo la Roma: al netto della sconfitta casalinga contro il Torino, Gasperini ha comunque portato fiducia e motivazioni all’ambiente. Secondo noi Opta sovrastima la forza giallorossa (dà percentuali di Scudetto al 17% e di piazzamento Champions al 59%), ma la Roma dovrebbe comunque riuscire a tornare in Europa senza troppi patemi, soprattutto se riuscirà a digerire le novità del nuovo tecnico in tempi rapidi.

Per quanto riguarda l’altro posto europeo, la nostra preferenza ricade sull’Atalanta, che vediamo più avanti rispetto a Lazio, Bologna e Fiorentina, che invece potrebbero correre per il settimo posto. Attenzione però alle possibili sorprese per un piazzamento per la Conference League. Su tutte, il sistema di Opta sembra puntare sul Como, dandolo al 10° posto a fine anno, ma con un breve distacco sulle tre che precedono.

E per quanto concerne, infine, la retrocessione? Per il sistema di predizione non ci sarebbero grandi dubbi. Ad arrivare ultimo sarà il Sassuolo che, statisticamente, è l’unica squadra a cui Opta non dà nemmeno un centesimo di speranze di potersi qualificare tra le prime sette. Il Lecce dovrebbe invece arrivare penultimo, mentre retrocederà ma con maggiori probabilità di lottare fino all’ultimo per la salvezza, il Cagliari. Ognuno è naturalmente autorizzato a fare gli scongiuri e sperare che le cose vadano meglio…