“Mi dispiace da morire per me, per i tifosi, per la federazione e per tutti.” Marcello Lippi
I protagonisti “Era il mio sogno. L’occasione della vita.” Quagliarella
“Abbiamo fatto una figura vergognosa.” Andrea Pirlo
“Quattro anni fa eravamo degli eroi, oggi siamo dei coglioni. Abbiamo toccato il fondo, non è stato un brutto Mondiale, è stato una schifezza, per tornare a casa ci metteremo l’elmetto perché è giusto che le gente ci tiri di tutto.” Gattuso
“Questa squadra è l’immagine del calcio italiano. L’immagine di una grossa crisi.” Gigi Buffon
“Certo non pensavo di rivincere il mondiale, ma nemmeno di fare una brutta figura così. Mi assumo ogni colpa: se una squadra va in campo con il terrore nelle gambe, nella testa, nel cuore, la colpa è mia. Dovevo prepararla, e non ci sono riuscito.” Marcello Lippi
“Ringraziamo il mister, ma in campo ci andiamo noi.” Chiellini
Il deluso “Ho sognato di chiudere gli occhi e di nascondere la testa nel grembo della mamma, se l’avessi avuta accanto a me allo stadio, come i bambini a al cinema quando la scena si fa troppo spaventosa. Ma questo non era un film, un cartone animato e purtroppo neppure una comica.” Vittorio Zucconi (giornalista di la Repubblica).
Il veterano 2010 Slovacchia – Italia 3-2 = 1966 Italia – Corea del nord 0-1? “C’è una differenza: quella sconfitta per 1-0 fu un fulmine a ciel sereno, questa invece non è del tutto una sorpresa. I segnali dall’allarme c’erano già. Se volgiamo fare un paragone, le nuove “Coree” sono almeno due: non solo la Slovacchia, ma anche la Nuova Zelanda.” Gianni Rivera (ha giocato in nazionale dal’ 62-al’74).
Il Polemico “Che vergogna semplicemente ridicoli. Pagati milioni, gambe di gelatina e fiato corto.” Calderoli (Lega Nord)
Il futuro “Paradossalmente Prandelli ha un vantaggio: la libertà di ricominciare da zero.” Gianni Rivera

|