A San Siro arriverà la squadra di Cosmi, decimata da infortuni e squalifiche. Prima della partita, tutti i tifosi rossoneri ricorderanno Marco Simoncelli, scomparso 4 mesi fa in occasione della gara di andata

Massimiliano Allegri in conferenza stampa

Dopo aver smaltito la rabbia per la sconfitta in Champions League contro l’Arsenal, ma contemporaneamente concluso i festeggiamenti per l’approdo ai quarti di finale della massima rassegna calcistica continentale, il Milan si sta preparando in vista del prossimo impegno di campionato.

Domani pomeriggio, infatti, i campioni d’Italia avranno l’opportunità di allungare ulteriormente in classifica sulla Juventus, considerando il fatto che a San Siro arriverà un Lecce decimato dalle squalifiche, mentre i bianconeri faranno visita al Genoa. Allegri, comunque, ha più volte avvertito i suoi giocatori che, al di là della classifica, non si tratterà affatto di una gara facile contro una squadra in salute ed in cerca di punti preziosi per raggiungere la salvezza.


Contro i salentini, Massimiliano Allegri, dovrà ancora una volta fare i conti con le assenze. Oltre ai lungodegenti Cassano e Gattuso, infatti, mancheranno diversi altri giocatori. A cominciare da Mexes, ancora squalificato dopo il pugno rifilato a Borriello, e passando per gli infortunati Pato, Maxi Lopez, Boateng, Merkel, Strasser, Seedorf e Nesta. Davanti ad Abbiati, dunque, al centro della difesa, sarà ballottaggio tra il rientrante Yepes e Bonera per affiancare Thiago Silva, con il colombiano favorito sull’ex Parma.

A destra, ovviamente, giocherà Abate, ma a sinistra l’allenatore rossonero potrebbe preferire il grande ex di giornata, ovvero Mesbah, rispetto ad Antonini. A centrocampo tornerà dal primo minuto Van Bommel, a completare il reparto con Muntari e l’intoccabile Nocerino. In attacco, invece, gli unici due sicuri di un posto sono Ibrahimovic e Robinho, mentre solamente in extremis Allegri deciderà se dar fiducia ad El Shaarawy oppure schierare Emanuelson dietro alle due punte.

Per quanto riguarda il Lecce, invece, Serse Cosmi (che non potrà sedere in panchina per squalifica) si ritrova con una squadra a dir poco decimata. Oltre agli infortunati Julio Sergio (stagione finita), Grossmuller, Cuadrado ed Ofere, infatti, contro il Milan mancheranno anche Di Michele, Tomovic e Delvecchio, tutti appiedati per un turno dal Giudice Sportivo. In attacco, il tecnico giallorosso farà debuttare dal primo minuto Valeri Bojinov al fianco di Muriel. In difesa, l’unico ballottaggio riguarda Esposito e Miglionico.

Quella di domani, però, sarà una gara assolutamente particolare per tutti i tifosi rossoneri. Un girone fa, in occasione della storica rimonta del Milan a Lecce, gara che si concluse con un clamoroso 4-3 per i rossoneri, morì il celebre motociclista Marco Simoncelli, lasciando un vuoto incolmabile per tutti i supporters ed i giocatori del Milan. Per ricordarlo, allora, a 4 mesi dalla sua scomparsa, tutto San Siro si unirà in un lungo applauso per ricordarlo. Ben 58 bambini della Scuola Calcio rossonera di Coriano entreranno in campo nel pre-partita esponendo uno striscione con l’immagine del “Sic”.

Matteo Porfiri