Le due formazioni arrivano dalle sconfitte nelle semifinali di Champions League e si giocano il campionato spagnolo

Barça-Real, sfida Ronaldo-Messi

Barça-Real, sfida Ronaldo-Messi (foto dalla rete)

Sono trascorsi pochi giorni dalle semifinali di andata della Champions League, semifinali andate male per Real e Barcellona, che le due squadre si affrontano nel Clasico di Spagna domani sera al Nou Camp (calcio d’inizio ore 20.00) dove si deciderà quasi certamente la Liga: i padroni di casa dovranno vincere a tutti i costi per sperare di poter conquistare ancora il titolo. I quattro punti che separano Messi e compagni dalla formazione di Mourinho, infatti, non permettono altri tipi di risultato in casa blaugrana, mentre al Real potrebbe anche andare benissimo un eventuale pareggio.

Per i Blancos mantenere inalterata la distanza di quattro punti in classifica, a sole quattro giornate dal termine del campionato, sarebbe una idea tutt’altro che negativa. Di certo, in campo tutti i riflettori saranno puntati sul duello tra Messi e Cristiano Ronaldo, appaiati in testa alla graduatoria dei cannonieri con 41 reti a testa.


L’altro confronto da non perdere sarà quello delle panchine tra Guardiola e Mourinho, tecnici che aspirano a incontrarsi nuovamente nella finale di Champions League che si giocherà a Monaco di Baviera (entrambe le formazioni hanno ancora la possibilità di sbarazzarsi delle rispettive rivali, ovvero Chelsea e Bayern).

Mourinho, poi, non è mai riuscito ad avere la meglio in campionato contro il Barcellona: l’unico successo contro i blaugrana rimane quello della finale della Coppa del Re dello scorso anno con un gol di Ronaldo e arrivata soltanto dopo i tempi supplementari. Per il resto solo delusioni e molte recriminazioni su presunti torti arbitrali che avrebbero favorito il Barcellona.

Enrico Tassotti