Il ritiro in Trentino, amichevoli di prestigio in Sudamerica e calciomercato: per Montella parte un mese caldo! La società prepara 5 colpi, ma c’è il caso Cuadrado!

Montella

Vincenzo Montella(foto violanews.com)

La stagione 2014-15 della Fiorentina è virtualmente cominciata: in questi giorni prime visite mediche, qualche blando allenamento e la presentazione delle nuove maglie. Dal 9 al 20 luglio i ragazzi del confermatissimo Vincenzo Montella saranno in ritiro (stessa sede dell’anno scorso) a Moena, in provincia di Trento; successivamente la comitiva parteciperà ad una tournee in Sudamerica, con tanto di amichevoli internazionali e la Copa Euroamericana. Ci sarà anche il Real Madrid di Carlo Ancelotti campione d’Europa in carica! Queste le tappe, mentre le prospettive tecniche  sono ancora avvolte da incognite e suggestioni.

I primi giorni di lavoro avranno soprattutto i giovani come protagonisti principali. Aspettando i big e i nuovi acquisti, che arriveranno alla spicciolata dopo le ferie, i tifosi si potranno però concentrare su Octavio, centrocampista brasiliano classe 1993 proveniente dal Botafogo (prestito con diritto di riscatto a 2 milioni): è lui il primo vero colpo. Bernardeschi, Babacar e Piccini, che la stagione scorsa erano in prestito, avranno la possibilità in Trentino di convincere Montella (e anche loro stessi) di poter far parte della rosa gigliata. Senza girarci troppo intorno, comunque, il centro vitale del mercato viola è Juan Cuadrado, reduce dall’ottimo mondiale con la sua Colombia.


I Della Valle hanno speso 15 milioni per riscattare l’altra metà dall’Udinese (ai viola anche il giovane Beleck) e ora devono fronteggiare l’offensiva di club titolati come Barcellona, Bayern e Manchester United, con gli inglesi che nel piatto hanno messo 50 milioni di euro! Nelle prossime settimane conosceremo il futuro del classe ’88, la nostra sensazione è orientata sulla probabile cessione ma nulla è scontato. Secondo i bene informati, i Della Valle avrebbero promesso un botto clamoroso e inaspettato per l’ultima decade di luglio: sarà davvero così?

Realisticamente la Fiorentina cerca un paio di difensori (andranno certamente via Marvin Compper e Facundo Roncaglia), esterni difensivi e uomini di spessore a centrocampo. Arriverà Bonaventura dell’Atalanta per 7 milioni più Wolski; il sogno è Khedira del Real Madrid, ma il tedesco ha un ingaggio troppo oneroso. Interessa anche il belga Fellaini; altri nomi appetibili sono Vrsaljco del Genoa e Armero del Napoli mentre mister Vincenzo Montella gradirebbe Alessandro Florenzi della Roma. Intanto David Pizarro sta per firmare il prolungamento per un’altra stagione con opzione per quella successiva; ancora in dubbio invece Alberto Aquilani che potrebbe non accettare l’offerta di Pradé.

Se non arriverà presto un accordo, il neo trentenne romano sarà ceduto al miglior offerente. In attacco Giuseppe Rossi e Mario Gomez sperano di rinascere dopo il calvario di acciacchi e infortuni degli ultimi mesi; servono comunque elementi per completare il parco offensivo. Detto di Babacar, la cui situazione è simile a quella del croato Rebic, è assodato che arriverà qualcuno ma dall’Italia o dall’estero? Che sia questo il colpo promesso dalla dirigenza? In porta  Norberto Neto e Tatarusanu si giocheranno il posto da titolare…

 

Lucio Iaccarino