Finita la stagione, è già iniziato il calciomercato. Da Arteta a Kolo Touré, sono tanti i calciatori della Premier che si liberano il 30 Giugno.

Danny Ings, free agent del retrocesso Burnley  (fonte foto www.fourfourtwo.com)

Danny Ings, free agent del retrocesso Burnley (fonte foto www.fourfourtwo.com)

Si è chiuso lo scorso fine settimana il campionato inglese, che ha emesso le sue sentenze definitive, su tutte il trionfo del Chelsea di Mourinho. Ora, senza Mondiali o Europei in mezzo, si può già pensare alla pianificazione della prossima stagione e, in attesa che chiuda i battenti anche la Serie A, i nostri dirigenti farebbero bene a non farsi sfuggire le occasioni a costo zero che vengono dal Regno Unito.
Sono, infatti, tanti i calciatori che vanno a scadenza di contratto il prossimo mese, i cosiddetti “free agent”, liberi di scegliere una nuova destinazione potendo negoziare senza dover render conto al vecchio club.

Qualche settimana fa, il “Daily Mail” ha messo in piedi la squadra dei migliori free agents della Premier League, dove possiamo trovare nomi poco conosciuti, veterani in declino, ma anche calciatori nel pieno della forma.
In porta c’è il navigato Gehrard Tremmel, trentaseienne tedesco che va in scadenza con lo Swansea City e che in quest’ultima annata ha raccolto solo 6 presenze come riserva del polacco Lucasz Fabianski. Un dodicesimo affidabile per coprire le spalle ad un portiere di maggior livello.


Terzino destro, Glen Johnson. 30 anni da compiere, un passato nel Chelsea di Mourinho e le ultime sei stagioni a far su e giù sulla fascia destra di “Anfield Road” con la gloriosa maglietta del Liverpool; in questa stagione ha raccolto solo 19 presenze in campionato ma il suo rendimento è stato sempre ottimo. Proprio Domenica, al termine della disastrosa sconfitta contro lo Stoke City, ha confermato che non rinnoverà l’accordo col Liverpool, così che da ieri è sul mercato. Rapido, potente, affidabile in difesa e pericoloso in attacco, è un calciatore che ha ancora moltissimo da offrire.
Al centro della difesa ci sono Kolo Touré e Ron Vlaar.

L’ivoriano, 34 anni, ha dalla sua curriculum ed esperienza, però le due ultime stagioni a Liverpool son state decisamente deludenti. L’olandese, al contrario, lascerà l’Aston Villa dopo tre anni alla ricerca del definitivo salto di qualità: a 30 primavere suonate e con alle spalle un brillante Mondiale, sembra perfetto per il campionato italiano. Sulla sinistra un giovane di belle speranze, Luke Garbutt (classe 1993), mancino inglese dell’Everton su cui avrebbe già messo gli occhi il Liverpool.

Ala destra è l’ormai ex Manchester City James Milner, ventinovenne inglese troppo spesso sottovalutato. Per lui si stan sfidando in questi giorni Arsenal e Liverpool (coi “Reds” che pare siano attualmente in vantaggio), ma una esperienza all’estero potrebbe stimolarlo a dar buca alle due contendenti. A centrocampo vanno in scadenza Mikel Arteta e Tom Cleverley. Il primo, trentatreenne basco cresciuto nelle giovanili del Barcellona all’ombra di Xavi, è un metronomo di quelli che dalle nostre parti sono ormai in via di estinzione; leader naturale, il suo vero problema negli ultimi tempi son stati i continui infortuni. Cleverley, invece, è più giovane (25 anni) ma il Manchester United non ha mai veramente creduto in lui, spedendolo in prestito anno dopo anno concedendogli poche occasioni di mettersi in mostra ad “Old Trafford”; Van Gaal non sembra voler puntare su di lui e ed il ManU non rinnoverà il suo contratto.

Jonas Gutiérrez è tornato in campo dopo aver sconfitto un tumore ai testicoli  (fonte foto www.dailymail.co.uk)

Jonas Gutiérrez è tornato in campo dopo aver sconfitto un tumore ai testicoli (fonte foto www.dailymail.co.uk)

Ala sinistra è l’argentino Jonas Gutiérrez, tornato in campo brillantemente dopo aver superato un tumore ai testicoli che ne ha messo in pericolo la vita oltre che la carriera calcistica. Il Newcastle United lo aveva praticamente licenziato nel momento più duro; lui ha fatto ricorso, è restato, è tornato in campo, si è guadagnato un posto in squadra col nuovo manager John Carver ed ha addirittura segnato la rete che ha sancito la definitiva salvezza dei “Magpies” l’altroieri contro il West Ham.


Chiude l’attacco, con la coppia tutta inglese Ings-Wilson. Danni Ings, 23 anni, è esploso in questa stagione col Burnley, segnando 11 reti in Premier League dopo le 21 dell’anno scorso in Championship; su di lui sembra aver messo le mani il Liverpool, anche se la firma sul contratto ancora non c’è. James Wilson è ancor più giovane, ha 19 anni, ma non sembra rientrare nei piani di Van Gaal per il Manchester United; è un attaccante svelto e sempre pronto, come dimostrò la scorsa stagione, quando bagnò il suo debutto in prima squadra con una doppietta all’Hull City.

Radamel Falcao festeggia uno dei suoi pochi gol in Premier League  (fonte foto www.theguardian.com)

Radamel Falcao festeggia uno dei suoi pochi gol in Premier League (fonte foto www.theguardian.com)

La vera stella in uscita dalla Premier League è, però, Radamel Falcao García. Con una nota sulla sua pagina web, il Manchester United ha confermato che non eserciterà l’opzione d’acquisto che ha sul colombiano, che così rientra al Monaco. I monegaschi, però, non paiono disponibili a mantenere lo stipendio da 14 milioni di Euro che devono al trentenne centravanti ex di Atlético Madrid, Porto e River Plate e, così, “El Tigre” è sul mercato.

Mario Cipriano