La Lazio ha acquistato l’esterno mancino olandese, una delle ultime perle dell’instancabile fabbrica di talenti dell’Ajax.

Ricardo Kishna appena sbarcato a Roma  (fonte foto www.sslazio.it)

Ricardo Kishna appena sbarcato a Roma (fonte foto www.sslazio.it)

Sembra ormai prossimo l’annuncio ufficiale del quarto acquisto estivo della Lazio. Dopo Morrison, Hoedt e Patric, sta infatti per arrivare nella capitale Ricardo Kishna. Secondo quanto riportano vari quotidiani, incluso l’olandese “De Telegraaf”, l’affare sarebbe stato chiuso sulla base di 3 milioni di Euro, più bonus che permetterebbero all’Ajax di incassare un totale di 4 milioni; per il calciatore è pronto un quadriennale da 1,2 milioni di Euro a stagione.

Ma chi è questo ventenne che aggiorna il discusso calciomercato della Lazio?

Ricardo Kishna  (fonte foto www.voetbalzone.nl)

Ricardo Kishna (fonte foto www.voetbalzone.nl)

Ricardo Kishna ha appena vent’anni, nato a La Haya il 4 Gennaio del 1995. Dopo aver fatto buona parte delle giovanili nel club della sua città, dal 2010 è all’Ajax. Il suo nome iniziò a girare già un paio d’anni fa, quando spiccò come assistman nella prima edizione della UEFA Youth League, unica nota positiva per il club di Amsterdam, che chiuse la fase a gironi ultimo dietro a Celtic, Milan e Barcellona.

Quelle ottime prestazioni attirarono l’attenzione di Frank De Boer, tecnico della prima squadra: lo portò in ritiro con gli allora campioni d’Olanda già ad inizio Gennaio 2014, spinse perché debuttasse in seconda divisione con lo Jong Ajax (seconda squadra del club della capitale) ed infine lo fece debuttare coi “grandi” in Europa League il 20 Febbraio dello scorso anno contro il Red Bull Salisburgo, match perso 0-3 in casa dai “Lancieri”; per il debutto in Eredivisie dovette attendere solo tre giorni in più. La scorsa stagione venne promosso membro a pieno titolo della prima squadra, maglietta nº 11 sulle spalle, la stessa che a suo tempo portò niente meno che Marc Overmars.


La stagione, pur non brillantissima, l’ha visto quasi sempre titolare.  Che qualcosa fosse cambiato si era capito sin da quando sulla pagina web ufficiale del club era apparsa la scheda del nuovo acquisto Amin Younes con la maglia nº 11 che sarebbe di Kishna. Il prossimo nuovo acquisto della Lazio è un’ala molto forte fisicamente, 187 cm per 79 kg; mancino naturale, non disdegna partire dalla destra per arrivare al tiro con maggiore facilità. La sua qualità migliore è, però, il dribling, ubriacante e rapidissimo nonostante la stazza di un ragazzo che a soli 20 anni sembra fisicamente più che preparato. Inoltre, raggiunge con facilità il fondo, crossando con precisione e criterio: sicuramente Klose si starà già leccando i baffi…

L’Ajax si era da tempo rassegnato a venderlo a prezzo di saldo, fin da quando l’agente del ragazzo, Mino Raiola, aveva lasciato chiara l’intenzione di non rinnovare il contratto che sarebbe scaduto il 30 Giugno 2016. Su di lui c’erano anche altri club, come la Real Sociedad, ma le prospettive europee della Lazio han fatto la differenza al momento del dunque.

Mario Cipriano