Una giornata molto interessante nel girone H.

Il pallone della Lega Nazionale Dilettanti

Il pallone della Lega Nazionale Dilettanti

E’ tempo di derby nel girone H di Serie D. Lo “Iacovone” sarà teatro dell’atteso confronto tra Taranto e San Severo. I rossoblu, reduci dal pareggio in casa del Torrecuso, cercano i tre punti per provare a riacciuffare la vetta della classifica persa domenica scorsa a vantaggio del Nardò. Di fronte gli ionici avranno i giallogranata, reduci dal pokerissimo rifilato all’Aprilia (cinque gol di Evacuo). Sulla carta i pronostici sono a favore dei padroni di casa, che tra le mura amiche hanno finora totalizzato 7 punti (2 vittorie e un pareggio).

Negativo il trend in trasferta del San Severo, che dopo la vittoria all’esordio contro il Torrecuso, ha rimediato 3 sconfitte su altrettante gare. C’è poi la storia a parlare a favore dei rossoblu, che allo Iacovone non hanno mai perso in tre confronti contro i giallogranata (2 vittorie e un pareggio). L’ultimo gara, lo scorso 14 dicembre, vide i padroni di casa prevalere con un gol di Gabrielloni allo scadere. Per i giallogranata, l’opportunità di muovere ulteriormente la classifica e magari sfatare il tabu “Iacovone”.


Intanto il diesse Gigi Marino ha perfezionato l’ingaggio del centrocampista Fabrizio De Luca, la scorsa stagione all’Isola Liri. Calcio d’inizio alle ore 15. Stesso orario per tutte le altre gare in programma domani, eccezion fatta per il derby salentino testa coda tra Nardò e Gallipoli, che avrà inizio alle ore 15.30. Tra le gare da tenere d’occhio senz’altro la sfida da alta classifica tra Pomigliano e Virtus Francavilla, distanti tra loro soltanto due punti.

Interessante anche il confronto tra Marcianise e Turris, appaiate a metà classifica con 10 punti. In palio, oltre ai tre punti, la possibilità di restare attaccate al treno playoff. Il tentativo di risalita del Fondi passa per il Picerno, ospite in casa dei laziali. Impegno sulla carta agevole del Francavilla, che riceve in casa il Torrecuso, mentre l’Isola Liri va a far visita al Serpentara ultimo in classifica. In coda, spicca la sfida tra Potenza e Aprilia. Manfredonia-Bisceglie sarà il posticipo di domani alle ore 20.

Alessandro Tosques