Filippo Boniperti

Filippo Boniperti (forto dalla rete)

Il mercato dell’Ascoli si chiude senza il tanto atteso arrivo del terzino sinistro. Infatti la società bianconera ha comunicato, attraverso il proprio sito internet, di aver acquistato, l’attaccante esterno Filippo Boniperti ed il centrocampista Carlo Ilari. Entrambi arrivano con la formula del prestito: con diritto di riscatto il nipote del grande Giampiero, prestito secco per Ilari.

Sarà dunque Boniperti, nato il 27 settembre 1991, il tanto desiderato esterno alto a sinistra? Noi ce lo auguriamo, anche se mister Castori, al termine della vittoriosa trasferta di Gubbio, ha dichiarato di non averlo mai visto giocare. Tra le sue caratteristiche migliori senza dubbio il dinamismo, il tiro e la forte personalità, ereditata questa con tutta probabilità dal nonno. Molto duttile tatticamente visto che può giocare sia a centrocampo che in attacco. Per quanto riguarda Ilari, nato il 12 dicembre 1991, si tratta di un ritorno. Infatti il giocatore fu ceduto dall’Ascoli alla Juventus in comproprietà nell’estate del 2010.


Mancino maturale, può essere impiegato sia da mediano che sulla fascia destra. Tutti i tifosi bianconeri si ricorderanno il gran gol che Ilari realizzò allo stadio “Scida” contro il Crotone: settore destro dell’attacco bianconero, dribbling a rientrare e sinistro a giro. Una rete da campione! Il diesse Adriano Polenta oltre a queste operazioni in entrata, si è occupato anche di effettuare alcune operazioni in uscita.

Salutano Ascoli i centrocampisti Capece e Margarita ed il difensore Rosania, che si accasano al Lanciano (Prima Divisione) in prestito; il mediano ungherese Zsolt Tamasi va al Fondi (Seconda Divisione) sempre in prestito; prestito con diritto di riscatto per la punta Simone Masini, che va al Catanzaro (Seconda Divisione). Detto di queste trattative andate a buon fine, al picchio rimane però la lacuna sul settore difensivo di sinistra, dove un giocatore di ruolo serve come il pane. Nelle prime due giornate di campionato in quella zona del campo è stato impiegato Ciofani, ma il giocatore ha mostrato delle evidenti difficoltà. La dirigenza picena sarà costretta ad attingere dal mercato degli svincolati.

Alessandro Mannocchi

————————————————————————————
ULTIMA NOVITA’: aperta la Serie D. Collabora con noi per inserire la TUA SCHEDA CALCIATORE, scrivi a redazione@tuttocalciatori.net
————————————————————————————