Meno uno e anche la stagione ufficiale della Juventus inizierà. Come di consueto, da alcuni anni a questa parte, la squadra bianconera debutterà ufficialmente con la prima di campionato. L’anno scorso il Bari rovinò la festa all’allora Juventus di Gigi Delneri, ora è diverso. In panchina siede Antonio Conte e la rosa presenta vari nuovi elementi. E poi c’è il Parma, avversario che lo scorso anno aprì la crisi di Del Piero e compagni con quell’1-4 che ancora grida vendetta. Segnarano anche Giovinco e Palladino, i due grandi ex della gara. Un passato nel settore giovanile juventino, il grande salto in prima squadra, complice la retrocessione in B, ma poi poca continuità con l’inevitabile cessione.


La “formica atomica” nella sessione estiva di mercato è stata molto vicino a vestire nuovamente la maglia della Juventus, ma il Parma, grazie ai precedenti accordi, ha avuto la meglio e domani potrà contare sul suo fondamentale apporto.
Nella consueta conferenza stampa di vigilia, Conte ha le idee chiare riguardo la gara contro i ducali: “Non vince solo chi è fortunato, ma chi è bravo e fortunato. Questa non è una panchina come le altre”. Poi sugli effettivi da mandare in campo: “Deciderò la formazione in base a chi è allenato e a chi si è insierito nei meccanismi di gioco. Vogliamo scrivere la storia in questo nuovo stadio”.

Il tecnico pugliese sembra già avere le idee chiare. Il modulo sarà l’offensivo 4-2-4, che inaugurerà, anche in Serie A, il nuovo “Juventus Stadium”. Buffon sarà regolarmente tra i pali; difesa con Lichtsteiner, Barzagli ( dovrebbe essere preferito a Bonucci), Chiellini e De Ceglie; centrocampo con Marchisio e Pirlo; in avanti il quartetto formato da Giaccherini e Pepe sugli esterni, con Del Piero e Vucinic che completano il reparto. Il cileno Vidal, cosi come Elia, partirà dalla panchina. Dovrebbe essere panchina anche per Krasic e Matri, non al meglio della condizione causa infortuni.
E allora appuntamento a domani ( ore 12,30) per i tifosi bianconeri, che sperano in una nuova festa dopo quella di giovedi.

Matteo Brancati

————————————————————————————
ULTIMA NOVITA’: aperta la Serie D. Collabora con noi per inserire la TUA SCHEDA CALCIATORE, scrivi a redazione@tuttocalciatori.net
————————————————————————————