Ibrahimovic in azione

Ibrahimovic in azione (foto dalla rete)

I primi 90′ della serie A 2011/2012 regalano gol, emozioni e un risultato parzialmente a sorpresa: al Giuseppe Meazza in San Siro, Milan e Lazio pareggiano 2-2 al termine di una gara piacevolissima, specie nel primo tempo dove sono state messe a segno tutte e quattro le reti del match. Così come lo scorso anno, gli uomini di Edy Reja strappano un punto dalla “Scala del Calcio” giocando però un incontro completamente differente rispetto a quello di qualcher mese fa.

La prima mezzora dei biancocelesti è straordinaria per qualità, intensità e personalità. I due acuti dei capitolini arrivano grazie a due nuovi acquisti, due bomber di razza che impiegano rispettivamente 12 e 21 minuti per apporre la propria firma nel campionato italiano: prima Miroslav Klose (controllo con il destro al volo, dribbling su Nesta e sinistro a trafiggere Abbiati), poi Djibrill Cissé (colpo di testa con grande tempismo) portano la Lazio sullo 0-2, mettendo davvero paura ai campioni d’Italia in carica.

Il Milan, tuttavia, non ha vinto il tricolore per caso: la reazione dei rossoneri è veemente e nell’arco di 5 minuti rimettono il punteggio in parità. Il protagonista assoluto è Antonio Cassano, che prima serve ad Ibrahimovic un pallone solo da spingere in rete dopo aver eluso la trappola del fuorigioco e aver sfruttato l’impalpabilità di Luciano Zauri sulla sinistra; poi, invece, è proprio il barese a mettere dentro il 2-2 da un’azione su calcio d’angolo in cui il terzino mancino della Lazio si fa trovare ancora una volta impreparato.


Nella ripresa, la Lazio cala notevolmente d’intensità ed è il Milan a condurre la gara. E’ ancora Cassano l’uomo più propositivo: un destro a giro di poco a lato e un palo esterno scheggiato per l’ex Sampdoria. Nonostante un secondo tempo diverso dal primo, sono i biancocelesti ad aver con ogni probabilità l’occasione più ghiotta della seconda frazione: Stefano Mauri (autore di entrambi gli assist per i due gol) serve in profondità Djibril Cissé, il quale salta Abbiati in uscita e si appresta a depositare in rete il 2-3, ma Alessandro Nesta, l’ex bandiera dei romani, ha un guizzo e riesce a deviare la sfera in corner e a salvare il risultato. Finisce 2-2: bentornata serie A.

Emanuele Mastrangeli

————————————————————————————
ULTIMA NOVITA’: aperta la Serie D. Collabora con noi per inserire la TUA SCHEDA CALCIATORE, scrivi a redazione@tuttocalciatori.net
————————————————————————————