Il metronomo. Non è solo uno strumento usato in musica per misurare il tempo e scandire il ritmo. Infatti questo termine in ambito calcistico, indica quel giocatore in grado di far girare tutta la squadra con la sua sagacia tecnico – tattica. E nell’Ascoli questo ruolo è ricoperto da Alex Pederzoli, alla sua seconda stagione in bianconero. Abbiamo incontrato il centrocampista bianconero a tre giorni dalla sfida contro il Sassuolo che si trova ad un sol punto dalla vetta del campionato di serie B.
Sabato prossimo arriverà al “Del Duca” il Sassuolo, un avversario davvero ostico non credi?
“Esattamente. Sarà un match complicato, visto che quella emiliana è una squadra molto giovane e parecchio dotata dal punto di vista fisico”.
Sei nato a Piacenza. La gara con i nero verdi per te avrà il sapore di un derby o è una partita come tutte le altre?
“Per me è una partita come tutte le altre, da giocare al massimo per portare a casa i tre punti. A Piacenza ho vissuto ben poco, quindi non sento aria di derby”.
Come giudichi l’organico dell’Ascoli?
“Non posso che giudicarlo in maniera positiva. Siamo una ottima squadra e completa in tutti i reparti”.
Sei al secondo anno in maglia bianconera. Dei nuovi acquisti chi ti ha impressionato maggiormente?
“Sicuramente Parfait. E’ un centrocampista completo, che abbina qualità e quantità. Inoltre ha dei mezzi fisici non indifferenti”.
A causa degli infortuni di Sbaffo e dello stesso Parfait, tu e Di Donato siete chiamati a fare gli straordinari in mezzo al campo. A livello fisico come ti senti?
“Sto bene, non mi posso lamentare. Al momento non ho avuto particolari problemi. Devo solo migliorare nella fase di non possesso palla, dove dovrei essere più aggressivo”.
Avete già annullato la penalizzazione in classifica di 7 punti. Un’ottima partenza non trovi?
“I risultati ci danno ragione. Purtroppo però siamo ancora ultimi. Inoltre c’è un’altra penalizzazione in arrivo. Quindi per raggiungere la salvezza non dobbiamo sederci, guardando sempre avanti con convinzione e fiducia nei nostri mezzi”.
Ascoli – Sassuolo sarà diretta dal Sig. Luigi Nasca della sezione di Bari. Verrà coadiuvato dagli assistenti Andrea Chiocchi di Foligno e Simone Di Francesco di Teramo. Quarto uomo ufficiale il Sig. Federico La Penna della sezione di Roma 1.
Alessandro Mannocchi
————————————————————————————
ULTIMA NOVITA’: aperta la Serie D. Collabora con noi per inserire la TUA SCHEDA CALCIATORE, scrivi a redazione@tuttocalciatori.net
————————————————————————————