Mimmo Malfitano, noto giornalista de “La Gazzetta dello Sport” ha concesso un’intervista in esclusiva a Tuttocalciatori.net, e ha parlato dei pretendenti alla lotta scudetto, delle strategie e del mercato del Napoli.

Mimmo Malfitano

Quanto ritiene che sia ampia la rosa delle candidate allo scudetto?

“Ci sono almeno 5 squadre che possono competere: Juve, Milan, Napoli, Inter, Lazio”.

L’Inter è ancora in tempo per rientrare nei giochi o il terreno che ha perso è ormai troppo?

“Dovrà faticare abbastanza per rientrare nel giro scudetto, ma ci sono ancora 7 mesi di tempo per recuperare e credo che ce la possa fare”.

Pensa che il gioco di Luis Enrique sia adatto al calcio italiano?

“E perché non dovrebbe? Il possesso di palla, ormai, è una caratteristica simile a tutte le altre grandi squadre: il gioco sugli esterni e gli inserimenti delle mezze punte fanno parte del gioco moderno”.

Come giudica la questione tra Montolivo e la Fiorentina, ritiene sia stata gestita nel modo più corretto?

“Corvino e Della Valle non hanno voluto cedere alle pressioni del giocatore che ha chiesto un robusto aumento d’ingaggio, con la consapevolezza che gli avrebbero risposto e, quindi, con la certezza di arrivare a fine stagione e potersi svincolare. A meno che non ci sia qualche colpo di scena a gennaio”.

Il calcio italiano risente, ogni anno di più, della mancanza di “campioni”, che preferiscono altri campionati, qual’è la ricetta per far tornare la serie A appetibile ai calciatori di maggiore levatura?

“I programmi. Il calcio italiano da sempre vive di 3 squadre: Inter, Milan e Juve, le uniche che partono ogni stagione con un obiettivo. Di tanto in tanto c’è qualche sorpresa, tipo Napoli o Lazio,ma nel momento in cui verrà applicato il fair play si avrà un maggiore equilibrio perché non ci saranno più investimenti azzardati o indebitamenti da crac”.


Ritiene che il Napoli quest’anno possa lottare per grandi traguardi, nonostante l’impegno gravoso delle due cometizioni?

“Io sono scettico sulla decisione di puntare tutto sulla Champions League. Ritengo che quest’anno il campionato sia alla portata del Napoli, non vedo squadre superiori, almeno fino ad oggi. Se non ci proverà quest’anno allora lo scudetto potrebbe diventare un miraggio anche per gli anni futuri. Competere soltanto per l’Europa è un danno perché non credo che questa squadra possa andare oltre gli ottavi di finale. Ed a quel punto si potrebbe trovare fuori dall’Europa ma anche da discorso scudetto.

Quanto sarà dura per il Napoli trattenere ancora i propri campioni?

Non sarà facile, perchè a fine stagione i vari Cavani, Lavezzi, Hamsik lo stesso Inler “busseranno a denari” e De Laurentiis non potrà ignorare le loro richieste. Fino a quando il presidente terrà basso il tetto ingaggi sarà molto difficile vedere a Napoli campioni veri.

Cosa pensa della dichiarazione di Delaurentiis che ha detto che per poter comprare Giuseppe Rossi c’è bisogno di cedere uno dei “tre tenori”?

Ecco la risposta sta in quella precedente. Nel senso che lui non vuole fare investimenti mirati. E, dunque, per comprare Rossi avrà bisogno di incassare danaro fresco dalla cessione di uno dei tre attaccanti. E non penso che questa sia una politca vincente.

Ritiene che a Gennaio il Napoli abbia bisogno di rinforzare la rosa? se si in quali settori?

I rifnrozi occorrono sempre quando si è in competizione per più obbiettivi. A questo Napoli manca il sostituto di Cavani ed un centrocampista, considerato che Donadel è scomparso.

Nicola Mirone

————————————————————————————
ULTIMA NOVITA’: aperta la Serie D. Collabora con noi per inserire la TUA SCHEDA CALCIATORE, scrivi a redazione@tuttocalciatori.net
————————————————————————————