La gara di mercoledì contro l’Udinese aprirà un vero e proprio ciclo di ferro per i partenopei. Un filotto di partite che svelerà la vera entità dei ragazzi di Mazzarri.
La gara pareggiata al Sant’Elia contro il Cagliari di Ficcadenti, è stata solo un antipasto del ciclo di ferro che spetterà al Napoli nelle prossime due settimane. I partenopei, fino alla prossima pausa del campionato italiano, saranno messi a dura prova sia in Serie A che in Champions League. Una chiara occasione dunque per capire la squadra azzurra fin dove potrà arrivare.
Mercoledì al San Paolo sarà ospite l’Udinese capolista. La squadra di Guidolin viaggia ad una media altissima e grazie alla schiacciante vittoria per 3-0 contro il Novara, ha staccato in testa anche la Juventus fermata in casa dal Genoa (2-2 il punteggio finale). Da quando Mazzarri è sulla panchina azzurra, il Napoli è sempre uscito sconfitto dagli scontri contro i friuliani, e il turno infrasettimanale sarà naturalmente da sfruttare per sfatare questo tabù negativo. Intanto i bianconeri viaggiano sulle ali dell’entusiasmo, con il bomber Antonio Di Natale che si candida per l’ennesima volta alla vittoria del titolo di capocannoniere.
Sabato prossimo ci sarà invece l’anticipo delle 18.00 sul campo del Catania, squadra ostica che ha già messo in difficoltà le altre grandi del campionato. L’Inter è già caduta in terra siciliana, mentre la Juventus è riuscita a strappare solamento un pareggio. Il Napoli è avvertito: i rossoblu del napoletano Montella lotteranno fino all’ultimo secondo per guadagnare i punti preziosi per una salvezza anticipata.
Il fascino della Champions vedrà di scena i partenopei contro il Bayern Monaco all’Allianz Arena per il primo match di ritorno della fase a gironi. Dopo essere stati fermati al San Paolo dal Napoli, i tedeschi hanno subito poi la prima sconfitta in campionato sul campo dell’Hannover 96. I favoriti del Gruppo A dunque, faranno di tutto per mettere il sigillo al primo posto in classifica che potrebbe significare un sorteggio successivo molto più abbordabile. L’avversario è di livello, e il Napoli dovrà fare di tutto per conquistare punti utili per il traguardo qualificazione.
L’ultima gara del ciclo di ferro sarà quella del posticipo del 6 novembre contro la Juventus. Gli uomini di Mazzarri, negli ultimi hanno hanno sempre battuto i bianconeri tra le mura amiche e tutto l’ambiente si aspetta che la tradizione continui. La sfida sarà veramente ardua, complice il filotto di partite che precederanno il match clou. Tuttavia, arrivare con il morale alto alla gara contro la Vecchia Signora potrebbe essere un vantaggio non da sottovalutare. Quando si spegneranno i riflettori del San Paolo, si potrà finalmente tirare il fiato in vista della pausa dovuta agli impegni del nazionali in giro per il mondo.
Giuseppe Carotenuto
————————————————————————————
ULTIMA NOVITA’: aperta la Serie D. Collabora con noi per inserire la TUA SCHEDA CALCIATORE, scrivi a redazione@tuttocalciatori.net
————————————————————————————