La prima sconfitta in casa per l’Orvietana è una vera e propria débâcle, uno 0-4 che poteva diventare un punteggio tennistico grazie alle tantissime occasioni create dalla Sansovino, squadra che merita sicuramente il secondo posto in classifica che attualmente occupa.

La Sansovino, foto da www.arezzonotizie.it

I padroni di casa evidentemente sottovalutano l’impegno affrontato senza il fondamentale Caligiuri, assenza pesante che però non può fungere da alibi; l’Orvietana non gioca, scavalca sistematicamente il centrocampo con lanci lunghi che ottengono solo numerosi off-side, niente più. Gli ospiti scendono in campo invece aggressivi e concentrati, tanto che già al 13’ potrebbero passare in vantaggio grazie a un rigore fischiato per un fallo su Borgogni, tirato da Bartolini e parato da Pasquini (per la seconda volta in questa stagione). La squadra di casa però continua a subire gli attacchi della Sansovino, fino al meritato gol che arriva all’ultimo minuto della prima frazione di gioco, quando Borgogni, servito da Serra, è bravo e freddo a girarsi e a indirizzare la palla alle spalle di Pasquini.

Nella ripresa i toscani dilagano, segnando subito il secondo gol grazie a un’enorme distrazione della difesa dell’Orvietana: Caccavale sbaglia un tranquillo disimpegno e nessuno si accorge della presenza Zacchei, che rimasto in posizione avanzata supera Pasquini con un pallonetto. Dopo cinque minuti è ancora Borgogni, il migliore dei suoi, a trafiggere i padroni di casa al termine di un contropiede concluso con un altro lob, imprendibile per il portiere avversario. Tutto facile per la Sansovino che gestisce bene il largo vantaggio e alla mezz’ora Zacchei mette anche a segno il quarto gol, un gran tiro da fuori per la sua doppietta personale a coronamento di un’ottima prestazione.

A fine gara mister Volpi si assume tutte le colpe di questa pesante sconfitta, ma a preoccupare non è solo il lato tecnico-tattico, anche la condizione fisica dell’Orvietana è apparsa approssimativa, soprattutto al cospetto di una devastante Sansovino che ora è a due punti dalla vetta insieme al Pontedera.


ORVIETANA – SANSOVINO 0-4

ORVIETANA: Pasquini, Ciccone, Caccavale, Di Gioacchino, Malagnino, Francesconi (dal 20’ st Dimilta), Chiasso, Nami, Felici, Alterio, Venerelli (dal 34’ st D’Andrea). A disp: Del Gobbo, Sedu, Mergè, Quattrini, Cozzolino. All: Volpi

SANSOVINO: Esposito, Sposato, Undini, Frijo, Vicchi, Zacchei, Cocci, Pietrobattista, Serra (dal 37’ Capuzzimati), Bartolini (dal 32’ st Pettinicchio), Borgogni (dal 10’ st Capacci). A disp: Squarcialupi, Tanganelli, Santosousso, Gallastroni. All: Beoni.

ARBITRO: Dionisi de L’Aquila

MARCATORI: 45’ pt e 9’ st Borgogni, 4’ st e 27’ st Zacchei

Daniele Felicetti