Gli azzurrini di Ciro Ferrara affronteranno nel pomeriggio i Turchi già battuti in Italia per 2-0. Assenti Borini, Insigne e Gabbiadini.

Ciro Ferrara

Ciro Ferrara (foto dalla rete)

A un mese dall’ultimo confronto, con nove punti in classifica e tre vittorie conquistate in altrettante partite, l’Under 21 di Ciro Ferrara ritrova oggi pomeriggio a Istanbul (calcio d’inizio ore 17.00) la Turchia sconfitta 2-0 a Rieti.

La partita risulta essere importante in quanto non perdere lascerebbe aperta la porta della qualificazione: i turchi sono in testa alla classifica con 12 punti con 5 gare giocate mentre l’Italia è al secondo posto distanziata di tre punti ma con due gare in meno. Gli azzurrini vengono dalla bella vittoria nello scontro diretto. “Sarebbe bello ripetere l’ottıma prestazione di un mese fa – commenta Ferrara – dove, tranne i primi 10’ affrontati con un po’ di timore reverenziale neı confronti di una squadra che veniva da 4 vittorie, per il resto l’Italia ha fatto la gara, ha creato delle difficoltà alla Turchia. E, quando c’è stato da difendersi lo ha fatto nella maniera dovuta.

Oggi ci aspetta una gara che, per certi versi, sarà molto simile a quella disputata un mese fa, considerando che siamo in trasferta e con il pubblico dalla loro parte. Noi dovremo scendere in campo convinti delle nostre possibılità, della nostra forza e giocarci assolutamente la partita senza aspettare gli eventi. Queste sono gare che non vanno preparate in maniera particolare dal punto dı vista delle attenzioni: i ragazzi sentono da soli l’importanza dell’impegno e l’obiettivo che abbiamo davanti, sanno che questa sfida rappresenta uno scontro diretto nel girone”.


“La classifica dobbiamo tenerla bene in mente: noi in questo momento siamo dietro, quindi il nostro obiettivo é la qualifıcazıone e questa passa attraverso la gara di Istambul, non possiamo assolutamente  permetterci di fare dei calcoli in questo momento, non sarebbe da grande squadra, non sarebbe quello che voglio dai ragazzi”.

Il Ct dovrà fare a meno di Borini, Gabbiadini e Insigne ma sarà comunque un’Italia che non cambierà volto: “Ho sempre detto di avere a disposizione, soprattutto nel reparto offensivo, dei giocatori  molto bravi: in attacco c’è tanta concorrenza,  ho fiducia nei giocatori che ho a disposizione, sono tutti di alto livello e non faranno rımpiangere gli assenti: hanno già dimostrato con i fatti il loro valore”.

“Dovremo fare molta attenzione – avverte Ferrara – alle possibıli provocazioni, non deve assolutamente capitare come invece é accaduto all’andata, non possiamo permetterci di perdere uomini durante la partita. Non dobbiamo pensare che questa partita possa essere decisiva né in un senso né nell’altro, pensiamo solo ad andare in campo per fare una grande partita ed ottenere i 3 punti, consapevoli di trovare di fronte una squadra che ci può mettere in difficoltà. Ancora una volta dobbiamo dimostrare di avere la personalità, a maggior ragione su un campo dove troveremo un ambiente caldo”.

————————————————————————————
ULTIMA NOVITA’: aperta la Serie D. Collabora con noi per inserire la TUA SCHEDA CALCIATORE, scrivi a redazione@tuttocalciatori.net
————————————————————————————