Il Milan ha l’attacco più prolifico, il Cesena quello più anemico. Media generale di 2.44 goal a partita. Maxi Moralez il più basso, Stekelemburg il più alto. E poi tante curiosità…

Serie A 2011-12

Serie A 2011/12

Il campionato di Serie A è fermo per la pausa delle nazionali. L’occasione è buona per tracciare un primo bilancio sulle prime 11 giornate dal punto di vista prettamente statistico.

In vetta alla classifica troviamo le due sorprese Udinese e Lazio: i bianconeri hanno a disposizione un attaccante del calibro di Antonio Di Natale, autore fin qui di otto reti con 0.89 di media a partita; i biancocelesti vantano il maggior numero di vittorie, ben sei, dell’intero campionato. E’ la Juventus di Conte, però, l’unica squadra ancora imbattuta in Italia. I piemontesi hanno mantenuto tale record in virtù della prima sconfitta stagionale subìta dalla Vigor Lamezia (2^ Divisione Girone B) domenica scorsa in casa dell’Aprilia.

I calciatori con più doppiette sono Sebastian Giovinco del Parma, Maxi Moralez dell’Atalanta e Stevan Jovetic della Fiorentina, tutti e tre a quota due. I primi due calciatori citati sono i più bassi della Serie A considerati i 163 cm dell’orobico e i 164 cm del ducale. In coabitazione con Giovinco il fantasista del Catania “Papu” Gomez. Chiudono questa particolare classifica Emanuele Giaccherini della Juventus e Gabriel Torje dell’Udinese, soprannominato “il Messi di Romania”, entrambi alti 167 cm.


Tra i cinque più alti figurano come immaginabile ben quattro portieri. 197 sono i centimetri di Kosicky del Catania, di Romo dell’Udinese e di Maarten Stekelemburg della Roma. Un centimetro in meno per Luca Toni, attaccante della Juventus, e Zelijko Brkic, portiere girato in prestito dall’Udinese al Siena, autentica rivelazione dei bianconeri di Sannino.

Il 58,2 % dei calciatori della massima serie nostrana è italiano. L’8,7 % è argentino e il 6 % è di nazionalità brasiliana. Seguono i 21 giocatori uruguaiani e i 15 francesi, i 12 serbi e i 10 ghanesi.

In 98 partite le vittorie di squadre di casa sono state 47, vale a dire il 48 % totale. Stesso numero per le partite con più di tre goal. La media goal è di 2.44 a partita. I match con più reti sono stati Palermo-Inter 4-3 e Lecce-Milan 3-4. E, a proposito della vittoria in rimonta dei rossoneri di Allegri contro i salentini, va sottolineato un dato singolare: il Milan ha il maggior numero di giocatori che abbiano siglato almeno una tripletta, Boateng e Nocerino. L’altro calciatore capace di fare Hattrick è stato il napoletano Cavani.

Gianluca Pepe

————————————————————————————
ULTIMA NOVITA’: aperta la Serie D. Collabora con noi per inserire la TUA SCHEDA CALCIATORE, scrivi a redazione@tuttocalciatori.net
————————————————————————————