Questa sera (inizio ore 20.45) prima amichevole dell’Italia contro una delle organizzatrici dei prossimi europei. Si gioca a Wroclaw.

Balotelli e Pazzini

Balotelli e Pazzini (foto dalla rete)

Prima delle due amichevoli nello spazio di 4 giorni per l’Italia di Cesare Prandelli che questa sera, calcio d’inizio alle 20.45, affronterà la Polonia a Wroclaw nazione organizzatrice dei prossimi europei insieme all’Ucraina. Assenti Giuseppe Rossi e Cassano, il ct della nazionale italiana ha già fatto sapere che si affiderà  alla inedita coppia BalotelliPazzini lasciando, almeno per l’inizio, in panca Osvaldo e Matri.

Contrariamente a quanto avveniva nel recente passato Prandelli avrà a disposizione tutte prime punte che dovranno convivere per poter attuare il tipo di gioco che il mister vuole. Per il resto della formazione è la solita Italia tranne che per l’esordio assoluto di Abate che da neo convocato verrà buttato subito nella mischia complice anche l’infortunio a Barzagli che lo ha costretto a lasciare il ritiro per far ritorno a Torino.


Questa è la formazione che scenderà in campo dal primo minuto in Polonia: Buffon in porta; Abate, Ranocchia, Chiellini e Criscito in difesa; De Rossi, Pirlo, Marchisio e Montolivo a centrocampo; Balotelli e Pazzini in attacco.

“Voglio dare continuità al nostro progetto – ha dichiarato il Commissario tecnico riferendosi alle scelte fatte in attacco – per capire se la presenza di due attaccanti più prestanti e di peso rispetto a Rossi e Cassano possa invogliare ad alzare il pallone: la palla invece si deve sempre giocare a terra. Nel primo tempo voglio anche dare continuità al centrocampo che ha giocato nelle ultime gare, nella ripresa avrà spazio Pepe: a lui chiedo anche in allenamento di disturbare il portatore di palla e di dare ampiezza e lo sta facendo bene”.