Doppietta del rumeno Voinea e gol del neo acquisto Cremona. Primo gol fuori casa per i romagnoli sempre più ultimi.

Curva Nord della Samb

Curva Nord della Samb

Sesto risultato utile consecutivo per la Sambenedettese che non ha dovuto faticare più di tanto per avere la meglio del fanalino di coda Real Rimini che detiene tutti i record negativi del campionato (2 gol fatti e 38 subiti). I rossoblu non riescono, però, ad accorciare le distanze da Teramo ed Ancona che continuano a viaggiare spedite.

Il primo tempo è quasi interamente di marca rossoblu fatta eccezione per un paio di incursioni ospiti che mettono i brividi alla difesa di casa. Non trascorre neanche un minuto che la Samb si fa subito pericolosa con Voinea che non sfrutta al meglio un cross di Di Vicino e manda sul fondo dal centro dell’area. Poi è il neo acquisto Cremona che sbaglia il tiro su servizio di Bordi. Al 7’ Cuccù batte a rete ma un difensore si frappone e gli nega la gioia del gol. Trascorrono 120” e i rossoblu (anche oggi in maglia bianco verde) vanno vicinissimi a fare centro ma la punizione magistrale di Di Vicino finisce sulla traversa sfiorata da Vasku. All’11’ brivido per i tifosi di casa: rinvio errato di Di Vincenzo che serve Ferrani il quale non ci pensa due volte per battere a rete ma il numero uno rossoblu devia in angolo. Al 23’ il risultato si sblocca con Voinea che sfrutta benissimo un passaggio filtrante di un compagno e una volta aggirato il portiere deposita in rete.


Nel primo minuto di recupero arriva il raddoppio e parla ancora rumeno: azione sulla sinistra di Di Vicino che mette una splendida palla in area dove non arriva Cremona ma sul secondo palo è ben appostato Voinea che, seppur pressato, mette dentro la personale doppietta. La ripresa si apre col tris della Samb (8’): bellissima azione sulla sinistra di Nicolosi che, superato un uomo, crossa in mezzo il portiere non ci arriva e Cremona ben posizionato al centro dell’area mette dentro a porta vuota. Sul 3-0 la Samb ha un calo di tensione e al 17’ il Real Rimini realizza il gol della bandiera: Sbrega beneficia di un rimpallo favorevole e non ha difficoltà a mettere dentro a non più di tre metri dalla porta. Il gol del 4-1 arriva in pieno recupero grazie a Marini che, in tuffo di testa, sfrutta al meglio un angolo calciato da Cuccù e prolungato da Rulli.

SAMBENEDETTESE-REAL RIMINI 4-1

SAMBENEDETTESE: Di Vincenzo, Bordi, Nicolosi (42’st Carpani), Marini, Cuccù, Mengo, Rulli (C), Carteri, Cremona (10’st Puglia), Di Vicino, Voinea (23’st Zazzetta). A disp: Zenga, Falà, Gramacci, D’Agostino. All. Luigi Voltattorni

REAL RIMINI: Vasku, Gambini, Hysa (43’st Neri), Ferrani, Barbato (31’ Dragoni), Colonna, Aissaoui, Sbrega, Donzelli, Rocco (1’st Fazi), Cenciarini. A disp: Falcetelli, Zandoli, Mazzoni, Durazzi. All. Renzo Evangelista

Arbitro: Giampiero Urselli di Taranto (Scoppetta-Bottalico)

Reti: 23’, 46’ Voinea (S), 8’st Cremona (S), 17’st Sbrega (R), 44’st Marini (S)

Note: spettatori 2440 (1950 abbonati + 490 paganti); ammoniti Dragoni, Cenciarini; angoli 15-2; recupero 2’+3’

Enrico Tassotti