Ritorna la rubrica TOP e FLOP dopo la pausa del massimo campionato italiano dovuta agli impegni delle Nazionali. Analizziamo i migliori e i peggiori di questa giornata.

German Denis, il migliore della 12^ giornata (foto dalla rete)

La 12^ giornata di Serie A ha visto confermare il dominio assoluto della Juventus che ritorna in vetta alla classifica dopo aver strapazzato il Palermo per 3-0. Non tengono il passo le inseguitrici con Lazio e Milan che non vanno oltre i rispettivi 0-0 negli anticipi del sabato. Perde l’Udinese in trasferta contro il Parma per 2-0, mentre l’Inter continua la sua rincorsa battendo a San Siro il Cagliari per 2-1. Continua la striscia positiva dell’Atalanta che con uno spettacolare 2-2 conquista un punto d’oro sul campo del Siena. Torna alla vittoria il Cesena che si aggiudica il derby emiliano sul campo del Bologna (1-0). Vittoria esterna anche per il Chievo che passa a Catania (2-1). Nonostante l’inferiorità numerica nella parte centrale della gara, il Genoa batte per 1-0 il Novara e si avvicina alla zona europea. Chiude la giornata la Roma che vince per 2-1 contro il Lecce. Analizziamo i top e i flop.

I TOP: Il miglior calciatore di questo turno di campionato è senza dubbio l’argentino Denis. Napoli e Udinese di sicuro si staranno mangiando le mani guardando la vetta della classifica marcatori occupata dal Tanque. Bomber d’altri tempi in un calcio sempre più caratterizzato dalla velocità, mette a segno una bella doppietta nello scontro diretto contro il Siena. Al secondo posto troviamo Biabiany, l’esterno del Parma che riesce a vincere da solo contro l’Udinese. Dopo un  anno infelice tra Inter e Sampdoria, ritorna nella squadra che lo ha fatto mettere in mostra e sembra ritrovare le giocate che gli competono. Terzo gradino del podio riservato all’intera squadra della Juventus e al lavoro di Conte. Partiti con l’obiettivo di far meglio delle scorse stagioni, i bianconeri sono per ora i candidati principali alla conquista del titolo, favoriti anche dall’esclusione dalle coppe europee. Fatto fuori il Palermo senza complicazioni, secco il 3-0 finale.


I FLOP: Passiamo ora ai peggiori della 12^ giornata di Serie A. Al primo posto troviamo l’esterno dell’Udinese Armero. Contro il Parma non ne indovina una, sbagliando cose elementari e perdendo la maggior parte dei duelli con Biabiany. Secondo posto per Meggiorini, punta del Novara. Il calciatore scuola Inter non si fa mai vedere dai suoi nel momento della superiorità numerica per l’espulsione di Antonelli. Non contento, si fa espellere banalmente nella ripresa lasciando i suoi in 10 e dando libero spazio agli attacchi del Genoa. L’ultimo flop della giornata è Destro, l’attaccante del Siena che sembra soffrire l’assenza al suo fianco del compagno di reparto Calaiò. Mai in partita, risulta praticamente assente non dando peso in attacco alla squadra toscana che costruisce tanto ma non riesce a finalizzare nel migliore dei modi. Appuntamento alla prossima edizione di “TOP e FLOP“.

Giuseppe Carotenuto

————————————————————————————
ULTIMA NOVITA’: aperta la Serie D. Collabora con noi per inserire la TUA SCHEDA CALCIATORE, scrivi a redazione@tuttocalciatori.net
————————————————————————————