In Inghilterra termina in parità il big match tra Liverpool e City (Balotelli espulso), mentre in Germania i due Borussia balzano in vetta Torna, come ogni settimana, la consueta rubrica dedicata al calcio internazionale e, in particolare, ai quattro principali campionati europei. L’ultimo weekend, infatti, è stato ricco di risultati a sorpresa, dall’Inghilterra alla Germania, dalla Spagna alla Francia. Analizziamo nel dettaglio i diversi tornei.

Mario Balotelli

Mario Balotelli (foto dalla rete)

Cominciamo dal campionato decisamente più emozionante e spettacolare, la Premier League, giunta ormai alla 13esima giornata di andata. Il big match è stato quello di Anfield Tra Liverpool e Manchester City. La capolista di Mancini non è andata oltre il pareggio per 1-1, in virtù della rete di Kompany e dell’autogol di Lescott. Nonostante l’espulsione rimediata da Balotelli, però, per il City si tratta sicuramente di un buon risultato, considerando il fatto che è rimasta invariata la distanza dai cugini dello United (+5). I Red Devils, infatti, sono stati rimontati in casa dal Newcastle (vantaggio di Hernandez e pareggio su rigore di Ba), che si conferma una squadra di grande livello. A compiere un notevole salto in classifica, però, è il Tottenham, vittorioso per 3-1 sul campo del West Bromwich, con un Adebayor in splendida forma (doppietta). Si rilancia anche il Chelsea di Villas Boas, che sconfigge con un secco 3-0 il modesto Wolverhampton (Terry, Sturridge, Mata). Deludente pareggio interno, invece, per l’Arsenal: solo 1-1 contro il Fulham. Vola a metà classifica il Norwich, che ha battuto il Queens Park Ranger per 2-1, mentre l’Everton espugna Bolton (0-2). Fondamentali, in ottica salvezza, le vittorie di Stoke (3-1 sul Blackburn) e Wigan (corsaro per 2-1 contro il Sunderland). Pareggio ad occhiali, infine, tra Swansea e Aston Villa.

In Spagna arriva il risultato più sorprendente, ovvero la sconfitta clamorosa del Barcellona sul campo del Getafe (1-0), che permette al Real Madrid di Josè Mourinho di volare addirittura a +6 sui rivali catalani. I galacticos, infatti, hanno stravinto il derby contro l’Atletico (4-1), senza lasciare assolutamente scampo agli storici cugini. Come se non bastasse, poi, il Barcellona sente anche il fiato sul collo da parte del Valencia, che vincendo 2-1 contro il Rayo Vallecano si è confermata come terza forza del campionato portandosi ad un solo punto dal top team di Guardiola. A sorprendere sempre di più, però, è soprattutto il Levante, che ha travolto per 4-0 il malcapitato Sporting Gijon. Volano in zona Europa League anche il Siviglia (0-1 a Saragozza) ed il Malaga (2-1 al Villareal). L’Atletich Bilbao, invece, cede in casa contro il modestissimo Granada (0-1). Importantissime, infine, le vittorie-salvezza conquistate dall’Osasuna (1-2 in trasferta contro l’Espanyol), dal Maiorca (2-1 sul fanalino di coda Racing Santander) e della Real Sociedad (rocambolesco 2-3 a Siviglia contro il Betis). Questa sera, il Barca anticiperà la sfida contro il Rayo Vallecano a causa della partenza per disputare il Mondiale per Club.


Anche nella Bundesliga non sono mancati i risultati inaspettati. A cominciare dalla testa della classifica, dove la sconfitta del Bayern Monaco sul campo dell’abbordabile Mainz (3-2 con doppietta del difensore Van Buyten) ha consentito ai due Borussia di balzare clamorosamente al comando, con due punti di vantaggio proprio sul Bayern. Il Dortmund, infatti, ha avuto la meglio nel big match di giornata contro lo Schalke (2-0 con reti di Lewandowki e Augusto), mentre la rivelazione M’Gladbach ha espugnato per 3-0 Colonia. Si rilancia anche il Werder Brema (a soli 3 punti dalla coppia in vetta), che ha affondato lo Stoccarda per 2-0 (gol di Hunt e Naldo). Si ferma, invece, il Bayer Leverkusen che ha dato vita alla gara più emozionante del 14esimo turno, chiudendo col punteggio di 3-3 la sfida contro l’Herta Berlino. Vittorie fondamentali anche per il fanalino di coda Augsburg (2-0 contro il Wolfsburg) e per il Norimberga (1-0 ai danni del Kaiserslautern). Terminano 1-1, infine, le sfide Hannover-Amburgo e Hoffeneim-Friburgo.

Infine, chiudiamo con il campionato francese. La 15esima giornata della Ligue One, infatti, fa registrare la seconda sconfitta consecutiva per il Psg di Leonardo, sconfitto con un perentorio 3-0 da un redivivo Marsiglia (reti di Remy, Amalfitano e Ayew). Gode, dunque, il Montpellier che, vittorioso per 3-1 sul campo del Sochaux, stacca i parigini a tre punti. Tengono il passo sia il Rennes (sofferto 3-2 nella gara interna contro l’Evian) che il Lione (secco 0-3 contro l’Auxerre). Non sbagliano un colpo neanche il Lille, che in casa ha avuto la meglio sul Brest (2-0), ed il Tolosa (2-0 sul Valenciennes).Volano nelle zone alte della graduatoria anche il Saint-Etienne (3-1 ai danni dell’Ajaccio) ed il Lorient (1-0 sul Nizza). Risale il Bordeaux (2-0 contro il Caen), mentre il Digione espugna il campo del Nancy (1-2).

Matteo Porfiri

————————————————————————————
ULTIMA NOVITA’: aperta la Serie D. Collabora con noi per inserire la TUA SCHEDA CALCIATORE, scrivi a redazione@tuttocalciatori.net
————————————————————————————